Piranesi, Rome and the Arts of Design

San Diego
plus mar, 30lug, 07 2013

Continua il tour della mostra Le Arti di Piranesi, presentata in anteprima a Venezia alla Fondazione Giorgio Cini nel 2010; l’esposizione è stata allestita a Madrid (24 aprile – 9 settembre 2012) e Barcellona (9 ottobre 2012 – 20 gennaio 2013), dove è stata vista da oltre 250.000 visitatori.

La mostra si trasferisce al Museum of Art di San Diego, dove il pubblico americano potrà ammirarla dal 30 marzo al 7 luglio 2013.
Entusiastica fin qui anche l’accoglienza della critica internazionale: su El Pais il premio Nobel per la letteratura Mario Vargas Llosa l’ha definita “una mostra straordinaria”, giudizio che si aggiunge a quello del “Financial Times” che l’ha giudicata “magistrale” di “Le Monde” per cui è “magica” e del “Frankfurter Allgemeine Zeitung” che l’ha descritta come “spettacolare”..

Le Arti di Piranesi è un progetto espositivo ideato da Michele De Lucchi e prodotto dalla Fondazione Giorgio Cini e da Factum Arte, in collaborazione con Exhibits Development Group.

Tutte le opere esposte sono di proprietà della Fondazione Giorgio Cini, a partire dalle oltre trecento incisioni originali di Giambattista Piranesi selezionate tra quelle più rappresentative dalla collezione, pressoché integrale, in edizione Firmin Didot conservata presso l’Istituto di Storia dell’Arte.