La ricerca della perfezione nella recitazione coranica

ISBN 88-222-5417-1

(available in Italian only)

La
collana “Orientalia Venetiana” dell’Istituto “Venezia e l’Oriente” si
arricchisce di una prima opera di argomento interamente islamico
centrata su un tema che sopratutto in Italia non è mai stato oggetto di
una trattazione organica. Si tratta infatti di un manuale di fonetica
dell’arabo coranico fruibile anche da coloro che poco o nulla conoscono
di tale lingua. Il carattere specificatamente dottrinale e tecnico
della monografia non impedisce che i principi e le applicazioni delle
norme di corretta recitazione e di tradizione la salmodia del testo
sacro siano introdotte dalle necessarie delucidazioni sulle più
elementari particolarità fonetiche dell’arabo. Il lavoro, oltre a
compendiare in maniera originale un gran numero di trattati
tradizionalmente dedicati alla ricerca della “perfezione” (il tajwîd appunto), si avvale di competenze frutto di insegnamenti orali acquisiti sul campo.
L’arricchimento della conoscenza reciproca fra diversi aspetti della
tradizione europea e della tradizione islamica costituisce uno degli
intenti primari della pubblicazione: essa infatti si inserisce nel
nuovo e più ampio programma di “Incontri orientalistici” promossi, con
cadenza semestrale e a partire dall’autunno del 2004, dall’Istituo
“Venezia e l’Oriente” – fra questi “La santità nell’Islam”, in cui si
sono toccati cruciali temi dottrinali e storici della tradizione
islamica sia classica che moderna, con un’attenzione particolare alla
sua presenza sia nel vicino oriente che in Asia centrale e orientale.

CONTENTS

Premessa

Avvertenza

Ringraziamento

Introduzione

Note di trascrizione

Capitolo I. I suoni ed i luoghi di emissione

Capitolo II. Lettere secondarie

Capitolo III. Le qualità delle lettere

Capitolo IV. Assimilazione ed evidenziazione

Capitolo V. Vocali

Capitolo VI. Vocali ultrabrevi

Capitolo VII. Segni ortografici di modifica dei suoni

Capitolo VIII. Regole della Nûn Sâkina e del Tanwîn

Capitolo IX. Regola della Gunna o nasalizzazione

Capitolo X. Regole delle Lâm

Capitolo XI. Regole dell’enfatizzazione e dell’alleggerimento

Capitolo XII. Regole dell’assimilazione (IDGÀM)

Capitolo XIII. La “scossa” (AL- QÀLQALA)

Capitolo XIV. Le otto parole

Capitolo XV. Regole dell’allungamento: il MADD

Capitolo XVI. Inizio e fine dellla recitazione

Capitolo XVII. Altri segni o parole di indicazione

Capitolo XVIII. Note sulla scrittura del testo “Utmaniano”

Capitolo XIX. ADÀN e IQÀMA

Capitolo XX. Errori nella recitazione

Appendice. AHRUF e recitatori (QURR‘)

Concordanze

Bibliografia

Indice dei termini tecnici

Indice dei nomi

Information
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it