Loading...
Eventi
Incontro Musica contemporanea (Africa) Concert KONONO N.1

ore 18 Intervista di Serena Facci a Vincent Kenis (Crammed Discs)

ore 21 Concerto dei Konono n.1

Venezia, Teatro Fondamenta Nuove

L’appuntamento che viene proposto congiuntamente dall’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati e dal Teatro Fondamenta Nuove, invita a una specifica riflessione riguardante la musica africana. Come già messo in luce nell’evento dello scorso anno, RE: AFRICAN : MIX, la ricca scena creativa del continente offre infatti mille spunti per confrontarsi con la sostanziale transculturalità dei fenomeni musicali contemporanei, della quale i Konono N°1 sono un esito tra i migliori.

Proveniente dalla Repubblica Democratica del Congo, Konono N°1 è un gruppo di musicisti d’ispirazione tradizionale che, stabilitisi a Kinshasa, la città che negli anni Sessanta era stata centro propulsore della nuova musica urbana congolese, hanno elettrifi cato i propri strumenti utilizzando materiale di recupero. Ne è derivato un mutamento radicale della timbrica, più vicina all’estetica del rock e della musica elettronica più estrema e rumorista. Il concerto sarà preceduto da un’intervista di Serena Facci (etnomusicologa esperta di
musica tradizionale centro-africana) a Vincent Kenis, direttore di Crammed Disc (casa discografica indipendente) e primo promotore del gruppo sulla scena musicale europea.