Loading...
Convegni e seminari
Fashioning Opera and Musical Theatre: Stage Costumes in Europe from the Late Renaissance to 1900

Il Centro Studi per la Ricerca Documentale sul Teatro e Melodramma Europeo della Fondazione Giorgio Cini, in collaborazione con University of Southampton e l’Archivio Storico Rubelli, promuove un convegno internazionale di studi dedicato alla storia e al ruolo del costume nel teatro musicale: Fashioning Opera and Musical Theatre: Stage Costumes in Europe from the Late Renaissance to 1900. V. (Programmma)

Compila il modulo d’iscrizione qui sotto

Le lingue ufficiali in cui si svolgerà il convegno saranno l’inglese e l’italiano.
Il comitato scientifico che ha delineato il programma del convegno è composto da: Maria Ida Biggi, (Università di Venezia, Ca’ Foscari e Fondazione Giorgio Cini ),  Isabella Campagnol (Rubelli Historical Textile Collection, Venezia), Doretta Davanzo Poli (Università di Venezia, Ca’ Foscari ), Valeria De Lucca (University of Southampton, UK), Helen Greenwald (New England Conservatory, Boston USA).   

Informazioni utili sui costi, sul pernottamento, come arrivare a san Giorgio


 Il costume gioca un ruolo essenziale nell’esperienza di uno spettacolo di teatro musicale. Definisce il personaggio e l’azione, enfatizza la dimensione sonora e sfuma i confini tra realtà e finzione, passato e presente, umano e fantastico. Dagli spettacoli di corte all’intrattenimento popolare, i costumi, i tessuti e gli accessori testimoniano la cultura materiale del loro milieu sociale e le sfide che artisti, artigiani e stilisti affrontarono nel crearli. Queste giornate di studio intendono creare un’occasione di incontro per esperti e sudiosi di varia provenienza per discutere questioni storiche, economiche ed estetiche intorno all’uso e alla funzione di costumi teatrali nell’opera e nell’intrattenimento musicale nell’Europa dal tardo Rinascimento fino al 1900.

 Nell’immagine: Anton Maria Zanetti, Caricatura di Nicola Grimaldi detto Niccolino e Francesca Guzzoni, 1730 circa, Venezia, Fondazione Giorgio Cini

Costi dell’iscrizione
La quota di partecipazione comprende l’accesso al convegno, le pause caffé e i pranzi.

Partecipanti relatori e uditori per l’intero convegno
:

60 euro

Uditori per 1 giorno
(comprende anche o il giovedì pomeriggio o la domenica mattina):

30 euro

Studenti relatori o uditori
:

20 euro per 1 giorno (comprende anche o il giovedì pomeriggio o la domenica mattina)
40 euro per l’intero convegno

 


Informazioni per il pernottamento
Per informazioni sul Centro Vittore Branca e sulla possibilità di soggiornare presso la Residenza del Centro in qualità di partecipanti al Convegno Fashioning Opera and Musical Theatre: Stage Costumes in Europe from the Late Renaissance to 1900, contattare: centrobranca@cini.it


Come arrivare all’isola di San Giorgio


Contatti
Centro studi per la ricerca documentale sul teatro e il melodramma europeo
tel.+39 041 2710234 fax +39 041 2710215 
e-mail teatromelodramma@cini.it