Incontri in Fototeca. I Fondi fotografici dell’Istituto di Storia dell’Arte

Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
plus OTT, 22 2014

L’iniziativa Incontri in Fototeca. I Fondi fotografici dell’Istituto di Storia dell’Arte mira a coinvolgere specialisti della materia e storici dell’arte, ma non solo, nella conoscenza delle raccolte fotografiche e delle personalità che le hanno costituite.

Il 22 ottobre Antonella Chiodo terrà una conferenza dal titolo Tra rigore scientifico e connoisseurship. L’archivio fotografico di Evelyn Sandberg Vavalà (1888-1961), dedicata al fondo fotografico appartenuto alla studiosa inglese e alle attività di inventariazione e catalogazione avviate. Interverrà Marcella Culatti della Fototeca della Fondazione Federico Zeri di Bologna, all’interno della quale è custodita una parte dell’originale raccolta fotografica Sandberg Vavalà.

Il ciclo di incontri sulle raccolte fotografiche conservate presso la Fototeca proseguirà, con appuntamento mensile, fino a dicembre nell’ambito delle iniziative promosse in occasione del sessantesimo anniversario della nascita dell’Istituto di Storia dell’Arte.

 

Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
Sala del Soffitto
22 ottobre h 16:30

Per maggiori informazioni:
tel. +39 041 2710440 / +39 041 2710441
e-mail: fototeca.digitale@cini.it


Antonella Chiodo

Antonella Chiodo si è formata presso l’Università degli Studi di Parma dove ha conseguito laurea e dottorato di ricerca, e l’Università degli Studi di Milano dove ha ottenuto il diploma di Specializzazione in Beni Storici e Artistici.

Ha dedicato i suoi principali studi alle vicende artistiche dei territori tra Piemonte e Lombardia fra XV e XVIII secolo, allo studio dei disegni del Cinque e Seicento e alla loro storia collezionistica. Ha alternato la ricerca ad esperienze professionali all’interno di istituzioni museali dove si è dedicata, tra l’altro, all’inventariazione e alla catalogazione di differenti tipologie di manufatti artistici.

Titolare di diverse borse di studio, è stata borsista del “Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana Vittore Branca” presso la Fondazione Giorgio Cini nel 2013 con una ricerca dal titolo Indagini sul fondo Sandberg Vavalà; ha da poco concluso una Senior Fellowship al Center for the History of Collecting presso la Frick Collection di New York.

 


Marcella Culatti

Marcella Culatti è dottore di ricerca in Storia dell’Arte. Si è laureata in Storia dell’Arte Moderna a Bologna con Anna Ottani Cavina, e specializzata in Archeologia e Storia dell’Arte presso l’Università di Siena. Nel 2007 ha conseguito il dottorato presso l’ateneo bolognese con una ricerca su La rappresentazioni delle arti in Italia. Pittura e Scultura in epoca moderna. Dal 2008 al 2013 è stata titolare di assegni di ricerca presso il Dipartimento delle Arti Visive di Bologna.

È autrice di una monografia su Villa Montalto Negroni. Fortuna iconografica di un luogo perduto di Roma (Venezia, 2009) e di diversi saggi usciti su riviste specializzate e in volumi miscellanei.

Dal 2007 lavora presso la Fondazione Federico Zeri, incaricata della revisione scientifica delle schede di catalogo.