Loading...
Eventi
Libri a San Giorgio

Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore

3 aprile ore 17

Il primo appuntamento sarà riservato al volume Pietro Bertoja, scenografo e fotografo – curato da Maria Ida Biggi e prodotto all’interno delle iniziative promosse dal Comitato Regionale della Regione del Veneto per le celebrazioni del centenario della morte – che intende documentare l’attività di scenografo teatrale e fotografo dell’artista, valorizzandone la complessa figura nel panorama teatrale della seconda metà dell’Ottocento veneto.

Presenta Silvana Sinisi
Partecipano Mercedes Viale Ferrero e Claudio de Polo Saibanti

 


9 aprile ore 17

Il secondo incontro riguarderà il libro Antonio Vivaldi. A life in documents, dove l’autore Mickey White ci presenta la biografia di un grande compositore come Vivaldi avvalendosi di una serie cronologica di documenti originali corredata da copiose annotazioni, così da delineare con grande chiarezza la figura del musicista, fornendoci un accurato quadro della sua personalità calata negli ambiti musicali, familiari, religiosi e sociali.

Presentano Maria Letizia SebastianiTiziano Scarpa e Alessandro Borin 

 


10 giugno ore 17.30

L’ultimo appuntamento riguarderà Scultura nei giardini delle ville venete. Il territorio vicentino, un volume promosso dalla Fondazione Giorgio Cini e dall’Istituto Regionale per le Ville Venete con il sostegno della Fondazione Giuseppe Roi relativo alla statuaria da giardino, uno dei capitoli più ricchi e interessanti ma meno indagati dell’arte veneta. Un genere che trova nel territorio di Vicenza il suo luogo privilegiato in quanto proprio qui si registra la più cospicua presenza di ville venete, con relativi giardini.

Presentano Margherita Azzi Visentini e Matteo Ceriana