Loading...
Eventi
LYDA BORELLI ATTRICE DI CINEMA E TEATRO ALLE GIORNATE DEL CINEMA MUTO DI PORDENONE

In occasione delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone (Teatro Verdi, 6-13 ottobre 2018), l’Istituto per il Teatro e il Melodramma è stato invitato a presentare la mostra digitale Lyda Borelli attrice di cinema e teatro, che approfondisce la vita e l’arte della celebre interprete italiana. Il progetto nasce da un lungo percorso di ricerca portato avanti dall’Istituto, culminato nel 2017 con la pubblicazione del volume Il Teatro di Lyda Borelli (Alinari, Firenze 2017) e la realizzazione della mostra Lyda Borelli primadonna del Novecento, allestita presso la casa-museo di Palazzo Cini a Venezia dal 1 settembre al 15 novembre 2017.

Composto da una selezione di pannelli, il progetto grafico presenta una panoramica sulla carriera di Lyda Borelli, con un particolare approfondimento sulla sua attività cinematografica e sul film La memoria dell’altro di Alberto Degli Abbati, restaurato nel 2017 dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma in collaborazione con l’Istituto e con il sostegno degli eredi dell’attrice. Nell’ambito delle Giornate del Cinema Muto, il film sarà proiettato giovedì 11 ottobre alle ore 16.30, con accompagnamento musicale dal vivo a cura del conservatorio di musica “Giuseppe Tartini” di Trieste.

Lyda Borelli attrice di cinema e teatro, allestita presso il Teatro Verdi, è visitabile per l’intera durata del festival.


Vai al programma