RE:AFRICAN:MIX

teatro-fondamenta-nuove
plus MAR, 15 2012

Connessioni e nuove pratiche nell’incontro con la musica africana. L’esperienza di Awesome Tapes from Africa e Sven Kacirek

Tavola rotonda ore 18 con Sven Kacirek e Awesome Tapes from Africa, partecipano Marco Boccitto e Serena Facci
Venezia, Teatro Fondamenta Nuove
Ingresso libero

Live performance  ore 21 di Sven Kacirek e DJ set di Awesome Tapes from Africa
Venezia, Teatro Fondamenta Nuove
Ingresso a pagamento
Info e prevendite on -line
Teatro Fondamenta Nuove
www.vivaticket.it

L’incontro tra musicisti di diversa provenienza geografica e dunque di diversa formazione e sensibilità musicale è un fenomeno che si è andato sempre più consolidando e radicando, lungo il XX° secolo, nella prassi compositiva e performativa. Dalle forme di esotismo e primitivismo di inizio Novecento si è passati al vero e proprio bilinguismo musicale e alla profonda ibridazione, attraverso lo studio di teorie e pratiche e l’ampia circolazione di musiche e musicisti.
L’appuntamento che viene proposto congiuntamente dall’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati e dal Teatro Fondamenta Nuove invita a una specifica riflessione sulla musica africana.
Il continente che forse più di tutti ha influenzato le musiche popular novecentesche (grazie soprattutto alle cosiddette musiche della “diaspora africana”), continua a essere una grande fucina di idee e repertori che però restano sovente fuori dai media della globalizzazione (compresa la rete, con i suoi potenti server commerciali tra i quali itunes).
A ll’appuntamento veneziano parteciperà Brian Shimkovitz, in arte Awesome Tapes from Africa, che durante i suoi viaggi in diversi paesi africani ha collezionato una grande mole di cassette di musica prodotta e fruita solo localmente. Attraverso un sito web, gestito con il consenso dei musicisti, e le sue dj-session, Awesome Tapes from Africa sta dunque promuovendo fuori dall’Africa una produzione altrimenti non conoscibile (www.awesometapes.com).
Diverso l’approccio di Sven Kacirek, compositore tedesco tra i più innovativi, che si colloca nella tradizione della raffinata ibridazione tra musica europea ed “esotica”. Si tratta di una forma di esotismo nuova, fatta di incontri diretti con le musiche di villaggio, di sedute di registrazione sul campo e, anche in questo caso, di rapporti diretti con i musicisti, (http://svenkacirek.de/).
Presso il Teatro Fondamenta Nuove, il 15 marzo alle ore 21, sarà possibile assistere alle performance di Awesome Tapes from Africa e Sven Kacirek.