Loading...
Convegni e seminari
Seminari di Musica Antica Egida Sartori e Laura Alvini //Codex Faenza 117

Pochi manoscritti arsnovistici hanno ricevuto più attenzione (e provocato più polemiche) del faentino Bonadies 117: polemiche storico-stilistiche e soprattutto organologiche di vario tipo.
Manca però a tutt’oggi uno studio codicologico integrale della fonte, base di ogni futura analisi stilistica e performativa.
Tre dei quattro scribi dello strato antico del codice hanno trascritto delle diminuzioni su tenori liturgici: tre coppie di Kyrie-Gloria (due corrispondenti alla messa Vat. IV, una a Vat. XI); un versetto di Kyrie (Vat. IV); e varie sezioni di un Vespro mariano. È questo repertorio – legato all’antica prassi dell’alternatim ossia l’alternanza tra voci e strumenti nella liturgia – l’argomento principale del seminario.
L’esame dei vari stili di diminuzione – e di manipolazione al tenor – è la (ovvia) premessa per la costruzione di una grammatica / semantica figurativa del repertorio faentino.
In sintesi, il seminario si propone non solo la ripresa dell’annosa discussione sulla destinazione dei vari repertori o sottorepertori di Faenza 117, ma anche l’analisi e performance dell’intero repertorio alternatim del codice. Il corso prevede sia lezioni strumentali individuali (e pubbliche), sia lezioni magistrali di tipo monografico (organologiche, storico-stilistiche, analitiche), sia conferenze, durante il pomeriggio propedeutico del 14 maggio e durante la giornata internazionale di studio musicologico, il 19 maggio. Infine, domenica 20 maggio è in programma un concerto finale dei partecipanti.

Venezia
14 – 20 maggio 2007

Contatti:
Seminari di Musica Antica ‘Egida Sartori e Laura Alvini’
tel. +39 041 5230555 – fax +39 041 5238540
e-mail: musica.antica@cini.it