Loading...
Concerti e spettacoli
Spettacolo musicale di marionette per adulti

Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore

Il Centro Studi per la Ricerca Documentale sul Teatro e il Melodramma Europeo promuove lo spettacolo musicale di marionette per adulti dal titolo Santa Cecilia dei macelli (una voce che “poco fa”) a cura della compagnia “La fede delle femmine” e con la regia di Margot Galante Garrone. Le musiche dello spettacolo comprenderanno canzoni popolari americane eseguite dalla stonatissima cantante lirica statunitense Florence Jenkins e alcuni brani tratti dall’opera I puritani e i cavalieri di Vincenzo Bellini cantati da Maria Callas. Agli inizi del Novecento la Jenkins iniziò ad esibirsi negli Stati Uniti, grazie alle sue notevoli possibilità economiche che le consentivano di affi ttare prestigiosi teatri, nonché di pagarsi il pubblico che numerosissimo affollava le sale da concerto.

I “macelli” di questa novella Santa dei musicisti, parodia della brechtiana Santa Giovanna dei Macelli, amplifi cati dalle incredibili stonature della Jenkins, sono gli orrori che stanno insanguinando il mondo: dall’abbattimento delle Twin Towers, ai macelli animali veri e propri, ai naufragi, ai disastri naturali come i terremoti. E non solo.

Lo spettacolo verrà replicato tutti i giovedì, dal 18 ottobre al 29 novembre, alle ore 17.00 per assistere è necessario prenotare chiamando il numero 041 2710236 o scrivendo una email a teatromelodramma@cini.it.