Loading...
Eventi
STORMING UTOPIA – performance teatrale a cura di Oxford University e Pegasus Theatre

Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore

Venezia, Fondazione Giorgio Cini
31 maggio 2017 – 18.30

STORMING UTOPIA –  performance teatrale a cura di Oxford University e Pegasus Theatre

Nell’ambito di una collaborazione pluriennale con la Oxford University – TORCH (The Oxford Research Center in the Humanities), mercoledì 31 maggio alle ore 18.30 sull’Isola di San Giorgio Maggiore si terrà Storming Utopia, una performance teatrale a cura di Oxford University e Pegasus Theatre.
Storming Utopia è uno spettacolo teatrale che nasce da un progetto collaborativo tra giovani e adulti della comunità di Oxford. Al centro del progetto c’è una serie di domande che interrogano il nostro rapporto con i luoghi in cui viviamo: che siano città, isole, continenti, o l’intero eco-ambiente. Nello spettacolo, il sogno utopico di Thomas More viene trasportato al ventunesimo secolo e messo in dialogo con avvenimenti e problematiche moderne: Brexit, l’immigrazione, le vite frammentate e sradicate dei profughi di guerre extracomunitari che si trovano in un Europa sull’orlo della frammentazione. Storie vere — come quella di Asefay, scappato dalla guerra in Etiopia negli anni 90 prima in Sudan e poi a Oxford, dove oggi vive e lavora — si intrecciano e si alimentano tra di loro; arricchite dalle parole immortali di Shakespeare, Italo Calvino, ed altri, pongono al pubblico delle problematiche che si possono trattare solo insieme, uniti – perché, come insegnano queste storie, nessun uomo è un’isola.

Dopo essere stato messo in scena a Oxford, Storming Utopia si sposta a Venezia dove le sue storie, le sue tempeste e i suoi protagonisti ‘antichi e moderni’ occuperanno, la sera del 31 maggio, lo Scalone Longhena della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore.
Lo spettacolo sarà in inglese.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: centrobranca@cini.it