Il suono sinfonico del romanticismo. Teoria e pratica della direzione d’orchestra nel ventesimo secolo

plus mag, 1929 2014

Nel mese di maggio avrà inizio un progetto pluriennale dedicato al ruolo dei grandi direttori d’orchestra
interpreti del sinfonismo romantico: 18 conferenze tra il 2014 e il 2019 organizzate da Fondazione Giorgio Cini, Fondo Musicale Peter Maag (Fondazione Giorgio Zanotto) e Università di Roma “La Sapienza” .


19 MAGGIO 2014

Roma, Università di Roma La Sapienza, Facoltà di Lettere e Filosofia

furtwängler  The conductor Wilhelm Furtwängler

   Musical interpretation and musicological research

   Hans-Joachim Hinrichsen  (Universität Zürich)

(Scarica il pieghevole)

 


  29 MAGGIO 2014

Venezia, Ateneo Veneto

    Il laboratorio sinfonico di Claudio Abbado

    Angelo Foletto (giornalista e critico musicale)

    (Scarica il pieghevole)

 


 

 I Direttori

Arturo Toscanini (Parma 1867 – New York 1957)

Willem Mengelberg (Utrecht 1871 – Sent 1952)

Bruno Walter (Berlin 1876 – Beverly Hills 1962)

Otto Klemperer (Breslau 1885 – Zürich 1973)

Wilhelm Furtwängler (Berlin 1886 – Baden Baden 1954)

Dimitri Mitropoulos (Atene 1896 – Milano 1960)

Evgenij Mravinskij (San Pietroburgo 1903 – Leningrad 1988)

Herbert von Karajan (Salzburg 1908 – Anif 1989)

Georg Solti (Budapest 1912 – Antibes 1997)

Sergiu Celibidache (Roman 1912 – La Neuville-sur-Essonne 1996)

Carlo Maria Giulini (Barletta 1914 – Brescia 2005)

Rafael Kubelik (Býchory 1914 – Kastanienbaum 1996)

Leonard Bernstein (Lawrence Mass. 1918 – New York 1990)

Peter Maag (San Gallo 1919 – Verona 2001)

Wolfgang Sawallisch (Münich 1923 – Grassau 2013)

Pierre Boulez (Montbrison 1925)

Carlos Kleiber (Berlin 1930 – Konjisica 2004)

Claudio Abbado (Milano 1933 – Bologna 2014 )