Venetonight 2014. La notte dei ricercatori

Isola di San Giorgio Maggiore
plus SET, 26 2014

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea. Dal 2005 sempre il quarto venerdì di settembre i ricercatori hanno modo di incontrare il grande pubblico in differenti città europee. La notte dei ricercatori rappresenta un’occasione straordinaria per avvicinare, in modo divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica.

Quest’anno anche la Fondazione Giorgio Cini partecipa a questa iniziativa con un’apertura eccezionale al pubblico del Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana “Vittore Branca” (Biblioteca Nuova Manica Lunga e Residenza).

Il Centro “Vittore Branca”, creato nel 2010 in memoria del noto italianista e storico Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini, è un polo residenziale di studi umanistici aperto a studiosi italiani e internazionali che intendano lavorare su un progetto di ricerca storico, storico-artistico, musicale, letterario o teatrale, consultando i preziosi documenti custoditi nelle biblioteche della Fondazione Giorgio Cini.