Convegni e seminari
Ex novo musica Stagione 2011 VIII. edizione
Verso Darmstadt
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
Ingresso libero
Verso Darmstadt
Nell’incontro di studio che si terrà il 18 novembre alle ore 18 alla Fondazione Giorgio Cini Luis de Pablo racconterà la sua esperienza ai Ferienkurse di Darmstadt. Suoi compagni in questo racconto saranno il Professor Mario Messinis, il compositore e direttore d’orchestra Andrea Molino, e Gabriele Bonomo, responsabile editoriale delle Edizioni Suvini Zerboni di Milano.
Negli anni tra il 1950 e il 1960, l’esperienza di Darmstadt, fu particolarmente significativa per la presenza ai Ferienkurse nella cittadina tedesca di molti tra i grandi compositori della seconda metà del Novecento. A Darmstadt tutti si alternavano nei ruoli di insegnanti e studenti, senza alcuna gerarchia, proponendo una nuovo modello di crescita artistica tra docenti e discenti; di fatto uno dei primi laboratori di insegnamento dinamico. De Pablo rievocherà le passioni, gli idealismi, le querelle artistiche da lui vissute in prima persona.
La conoscenza e la lunga frequentazione dei grandi compositori del Novecento, da Berio a Maderna, da Nono a Boulez, a Stockhausen, fanno di Luis de Pablo un testimone prezioso e insostituibile per meglio comprendere la vivacità di quegli anni che sfuggono ad ogni schematizzazione e in cui il proliferare di gruppi, mode compositive e peculiarità stilistiche era pregno di uno slancio vitale fortissimo.
Particolarmente significativa la presenza di Gabriele Bonomo che traccerà brevemente la storia dell’Editore Suvini Zerboni, all’epoca unico editore italiano attento alla diffusione della nuova musica nel mondo e dunque autentico protagonista della rinascita della cultura musicale del dopoguerra.
Incontro di studio con Luis De Pablo, Mario Messinis, Gabriele Bonomo.
Con la partecipazione di
Daniele Ruggieri flauto,
Aldo Orvieto pianoforte
Luciano Berio (1925-2003)
Sequenza / (1958) per flauto
Camillo Togni (1922-1993)
Terzo Capriccio (1957) per pianoforte
Luis de Pablo (1930)
Condicionado (1962) per flauto in sol
