Accordo Fondazione Musei Civici di Venezia e Fondazione Giorgio Cini

Accordo Fondazione Musei Civici di Venezia e Fondazione Giorgio Cini

Venezia 13 luglio 2015. La Fondazione Musei Civici di Venezia e la Fondazione Giorgio Cini siglano un accordo per la promozione, il sostegno e la divulgazione di progetti culturali condivisi per la ricerca, la divulgazione e la valorizzazione della cultura storico-artistica e scientifica.

A partire da quest’anno le due importanti istituzioni veneziane – che conservano e gestiscono un patrimonio culturale di immenso valore -intendono offrire a studenti e neolaureati italiani e/o stranieri momenti di approfondimento e ricerca attraverso tirocini che si svilupperanno su specifiche tematiche rivolte alla conservazione e valorizzazione delle rispettive prestigiose collezioni.

Il progetto prenderà avvio mediante uno stage della durata complessiva di sei mesi, nell’intento di approfondire lo studio dei libretti d’opera e dei bozzetti teatrali, databili tra il 1600 e il 1899, conservati presso Casa Goldoni e la Fondazione Giorgio Cini.

Avvalendosi di una borsa di tirocinio da ottobre 2015 ad aprile 2016, lo stage si suddividerà in due fasi: nei primi tre mesi si svolgerà presso il Centro Studi per la Ricerca Documentale sul Teatro e il Melodramma Europeo – Fondazione Cini e nei successivi tre alla Biblioteca di Studi Teatrali di Casa Goldoni – Fondazione Musei Civici di Venezia.

Le richieste dovranno obbligatoriamente essere inoltrate mediante il servizio di compilazione online a disposizione sul sito della Fondazione Musei Civici di Venezia www.visitmuve.it, a partire dal 15 luglio 2015, alla pagina http://www.visitmuve.it/it/lavora-con-noi/

Il termine ultimo valido per la presentazione delle domande di partecipazione al bando sarà il prossimo 31 Agosto 2015.

L’accordo stretto con la Fondazione Giorgio Cini – commenta il presidente della Fondazione Muve, Walter Hartsarich – s’inerisce perfettamente nella volontà della Fondazione Musei Civici di Venezia di sviluppare e condividere sinergie con le realtà culturali che operano sul territorio, al fine di svolgere attività formative altamente professionalizzanti.

Il Centro Studi Teatro della Fondazione Cini, afferma il direttore Maria Ida Biggi, ha tra i suoi principali scopi quello di incentivare gli studi e le ricerche tra i giovani studiosi in ambito teatrale e quindi questo progetto si inserisce perfettamente nei nostri programmi.”

 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:

Fondazione Musei Civici di Venezia

stage@fmcvenezia.it

www.visitmuve.it

Centro Studi Teatro

Fondazione Giorgio Cini

teatromelodramma@cini.it

www.cini.it