Bando BÎRÛN. SEMINARI DI MUSICA OTTOMANA Direttore Kudsi Erguner, assistente Giovanni De Zorzi

Bando di concorso per sei borse di studio – scadenza 15 gennaio 2014

Bîrûn. Seminari di musica ottomana

Direttore Kudsi Erguner, assistente Giovanni De Zorzi

Le composizioni in lingua persiana alla corte ottomana

7-12 aprile 2014 Fondazione Giorgio Cini, Venezia

 

Dal 7 al 12 aprile 2014, l’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati della Fondazione Giorgio Cini, Venezia, organizza la terza edizione di Bîrûn, un ciclo di seminari di alta formazione in musica classica ottomana, diretti da Kudsi Erguner, rivolti a musicisti professionisti e semi professionisti.

La musica classica ottomana è basata sul sistema modale del maqâm ed è arricchita dagli apporti di compositori turchi, arabi, persiani, greci, ebrei e armeni i quali, tutti, operavano sui territori dell’impero. In questo senso, la prossima edizione di Bîrûn prevede lo studio delle opere in lingua persiana composte da poeti persiani, ottomani e da diversi sultani della corte ottomana. La lingua persiana era infatti la lingua letteraria dell’area ed era abitualmente usata dai compositori della tradizione musicale colta.

Per la partecipazione al seminario la Fondazione Giorgio Cini offre sei borse di studio per cantanti e strumentisti che andranno a formare un ensemble. In particolare, saranno preferiti gli strumenti tradizionali come flauto ney, liuto a manico corto ‘ûd, liuto a manico lungo tanbûr, cetra su tavola kanûn, vielle kemençe o yaili tanbûr e percussioni (tamburi a cornice def o bendir; tamburo a calice zarb, timpani kudûm).

È richiesta ai candidati la capacità di leggere la musica secondo la notazione eurocolta. Il seminario si concluderà con un concerto dei borsisti diretti da Kudsi Erguner dal quale potrà essere tratto un CD pubblicato da Nota Edizioni.

 

Borse di studio 

Le sei borse di studio copriranno: la quota d’iscrizione, l’alloggio (presso la residenza del Centro Vittore Branca), i pranzi (cene escluse) e le spese di viaggio (in classe economy fino ad un massimo di Euro 400).

Per partecipare alla selezione i candidati devono far recapitare alla segreteria dei seminari (via e-mail a: birun@cini.it) il seguente materiale entro il 15 gennaio 2014:

CV dettagliato con chiaro riferimento alla candidatura in oggetto (es: voce; ney; etc.);

1 registrazione musicale in formato mp3

Nota Bene: ogni file dovrà riportare nome e cognome del candidato.

I vincitori delle sei borse di studio e gli uditori* saranno selezionati da una commissione composta da: Kudsi Erguner, Giovanni De Zorzi e Giovanni Giuriati, direttore dell’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati (IISMC) della Fondazione Giorgio Cini.

L’esito della selezione verrà pubblicato sul sito www.cini.it entro il 1 febbraio 2014.

*I candidati che supereranno la selezione, ma che non risulteranno aggiudicatari di una borsa di studio, potranno assistere al seminario come uditori e avranno la possibilità di alloggiare a loro spese presso la Residenza del Centro Branca (previa verifica di disponibilità delle stanze da parte della Segreteria organizzativa).

Info: musica.comparata@cini.it T. +39 0412710357