Bando di concorso per ensemble vocali EUROPA ROSSI

Bando di concorso per ensemble vocali EUROPA ROSSI

EUROPA ROSSI
Canto e preghiera nell’Italia ebraica

1600-1630

Due concerti per ricordare una delle prime cantanti ebree professioniste dell’Occidente Europeo, la mantovana Europa Rossi, e suo fratello, il celebre Salomone Rossi (1570 c. – 1630): compositore, liturgista, e promotore del primo libro di polifonia su testi ebraici nella Venezia del primo Seicento. Un evento unico, incluso nelle commemorazioni dei Cinquecento anni della nascita del Ghetto veneziano (1516), purtroppo il primo dei tanti che sono seguiti in Italia e nel mondo.

La Fondazione Giorgio Cini, con il Comitato per I Cinquecento anni del Ghetto di Venezia, la Fondazione Concordance e la Comunità Ebraica di Basilea, Svizzera, organizzano una sessione di coaching a Venezia e un concerto che si terrà sia a Venezia che a Basilea a Novembre 2016.

Sono invitati a partecipare al bando giovani ensemble vocali formati da una voce femminile (Soprano) e tre voci maschili (A-Tenore-Baritono).

I gruppi selezionati parteciperanno ai seguenti appuntamenti:

Una sessione di coaching: 7-9 novembre 2016. Coach: Elam Rotem, Pedro Memelsdorff

Un concerto a Venezia: 9 novembre 2016, presso la Fondazione Giorgio Cini

Un concerto a Basilea (Svizzera): 10 novembre 2016, presso il Museum Kleines Klingental

Repertorio: Salomone Rossi, Salmi e Madrigali selezionati

Per partecipare al bando gli ensemble interessati devono inviare via email a: musica.antica@cini.it i CV del gruppo e dei singoli membri, assieme a un video di una performance dal vivo contenente una selezione rappresentativa (per una durata minima di 20 minuti) del repertorio scaricabile dal seguente link:

Salomone Rossi – Six Madrigals

Salomone Rossi – selected Hebrew prayers

La scadenza per la presentazione delle domande è il 5 settembre 2016

Scarica il bando