Impara l’arte e mettila da parte

Progetto di servizio civile regionale
Anno 2015/2016

Scadenza 10 marzo 2015
Scarica la DOMANDA DI AMMISSIONE AL SERVIZIO CIVILE REGIONALE – Allegato C
Scarica le DICHIARAZIONI – Allegato D


Impara l’arte e mettila da parte
Il progetto dal titolo “Impara l’arte e mettila da parte” prevede il coinvolgimento di 4 volontari da destinarsi alle attività presso la Fondazione Giorgio Cini, l’Ateneo Veneto, la Soprintendenza Archivistica del Veneto e il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.
L’obiettivo che la Fondazione e i partner del progetto si pongono con questa operazione è quello di garantire l’adeguata valorizzazione, una corretta salvaguardia e una migliore fruizione della propria ricchezza culturale da parte del pubblico, anche quello “in remoto”. La ricchezza e la varietà delle raccolte (libri, fotografie, negativi, microfilm, spartiti, carteggi, manoscritti, inventari…) rende necessaria la selezione di una parte del patrimonio al fine di cogliere la rilevanza e l’interesse per la storia e la cultura veneta.
Attraverso il materiale d’archivio, le pubblicazioni degli annuari, la stesura degli inventari, le foto storiche, le rassegne stampa e i principali carteggi sarà possibile raccogliere un copioso numero di informazioni sul passato di queste istituzioni. La rielaborazione dei dati raccolti consentirà di tracciare le linee fondamentali del loro sviluppo e del progressivo incremento del materiale documentario.

Requisiti e condizioni di ammissione:
Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani e comunitari, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
– essere cittadini italiani o comunitari, residenti o domiciliati in Veneto;
– non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata;
– essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere.

Si richiede disponibilità a missioni, flessibilità oraria e di sede d’impiego. Saranno gradite eventuali competenze e specializzazioni archivistiche e biblioteconomiche.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.Non possono presentare domanda i giovani che:
a)già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge regionale n.18 del 2005, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; b)abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.


Durata: 12 mesi
Posti disponibili: 4 volontari
Orario: 30 ore in 5 giorni a settimana
Indennità per il volontario: 15€ al giorno

Scadenza: La domanda di partecipazione deve pervenire entro le ore 14.00 del 10 marzo 2015 presso
Fondazione Giorgio Cini onlus Isola San Giorgio Maggiore 30124 Venezia tramite raccomandata A/R o consegnata a mano a:
Fondazione Giorgio Cini onlus
Isola San Giorgio Maggiore
30124 Venezia