Giovanni Bellini “IL MIGLIORE DI TUTTI” (A. Dürer)

Giovanni Bellini, Sacra Conversazione Giovanelli. Venezia, Gallerie dell’Accademia

 

CALL FOR PAPERS – GIOVANNI BELLINI “IL MIGLIORE DI TUTTI” (A. Dürer)

Convegno internazionale di Studi
Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 27 – 28 ottobre

In occasione del quinto centenario della morte di Giovanni Bellini (1433 ca- 1516) la Fondazione Giorgio Cini organizza un convegno internazionale allo scopo di promuovere lo studio e la conoscenza del grande maestro e della pittura veneziana del suo tempo. Bellini fu il più importante pittore operante nella metropoli marciana nel XV secolo, spiccando per la sua fertile vecchiaia anche nel successivo, come dimostra l’apprezzamento rivoltogli nel 1506 dal giovane Albrecht Durer: “ancora il migliore di tutti”. Nel corso della lunga carriera rinnovò la tecnica e lo stile della pittura veneziana, e trasmise le sue scoperte a un gran numero di seguaci e allievi.

Il convegno intende analizzare la sua intera carriera, anche in relazione al contesto artistico e culturale, e in particolare vuole incoraggiare futuri studi sui seguenti temi:

– Bellini e l’invenzione della pala d’altare
– Bellini e la pittura devozionale
– Bellini e il mondo classico
– Bellini e il paesaggio
– Gli eredi di Bellini e i suoi “creati”

Il convegno internazionale avrà luogo dal 27 al 28 ottobre presso la Fondazione Giorgio Cini, sull’Isola di San Giorgio Maggiore di Venezia.

Saranno successivamente pubblicati gli atti del convegno.
Conference Committee: Keith Christiansen, Daniele Ferrara, Davide Gasparotto, Peter Humfrey, Vincenzo Mancini Anchise Tempestini, Giovanni Villa
Tutte le proposte per degli interventi dovranno includere un titolo e un abstract (max 300 parole), assieme a recapiti e una biografia (curriculum) di 100 parole del relatore.

Le proposte dovranno essere inviate via mail alla segreteria del convegno bellinisymposium@cini.it entro e non oltre il 15 aprile 2016.