Not Vital, Alessandro Diaz de Santillana e Lizzi Doriguzzi per Lightbox: il nuovo progetto de Le Stanze del Vetro

Not Vital, Alessandro Diaz de Santillana e Lizzi Doriguzzi per Lightbox: il nuovo progetto de Le Stanze del Vetro

progetto de Le Stanze del Vetro

Lightbox è il nome della nuova iniziativa delle Stanze del Vetro, il progetto culturale di Pentagram Stiftung e Fondazione Giorgio Cini dedicato allo studio e alla valorizzazione dell’arte vetraria veneziana.

Lightbox è una scatola luminosa, che trae ispirazione dal lavoro di Joseph Cornell e che offre ad artisti contemporanei di fama internazionale uno spazio allo stesso tempo simbolico e reale dove presentare lavori inediti.

La scatola è un vero e proprio spazio espositivo in miniatura all’interno del quale ciascun artista è libero di realizzare una installazione personale come se fosse all’interno di una stanza di museo, di cui l’artista stesso è curatore, avendo la possibilità di modificare a suo piacimento l’illuminazione, i piani dell’esposizione e la cromatura delle pareti interne.

Le opere presentate all’interno di queste piccole stanze nelle stanze saranno firmate, numerate e destinate alla vendita, contribuendo, sul modello dell’esperienza della Serpentine Gallery di Londra, al sostegno delle iniziative culturali delle Stanze del Vetro.

I primi artisti ad aver accolto l’invito di Lightbox sono Not VitalAlessandro Diaz de Santillana e Lizzi Doriguzzi, le cui opere saranno presentate martedì 28 maggio 2013 alle ore 18 sull’Isola di San Giorgio Maggiore, presso il bookshop delle Stanze del Vetro. Si ringrazia il Mestro Simone Cenedese.

Per maggiori informazioni, si prega si contattare info@lestanzedelvetro-libri.it o di telefonare al numero +39 041 5229138.