Progetto Pilota M.U.S.A.

Nelle giornate del 14 e del 16 aprile 2014, la Fondazione Giorgio Cini apre le porte ad oltre 100 ragazzi delle classi quarte e quinte di scuole secondarie di secondo grado del Veneto, per far conoscere loro la realtà di un centro culturale di prestigio internazionale. La visita consentirà agli allievi di aprirsi a nuovi orizzonti culturali e contemporaneamente di capire come si lavora all’interno di un centro di ricerca.

L’esperienza formativa comincia con una conferenza interattiva in cui i ragazzi sono invitati a confrontarsi con i diversi relatori. Successivamente gli allievi ed insegnanti, accompagnati da guide, potranno visitare alcuni spazi della Fondazione, quali: la stanza di Eleonora Duse, la biblioteca Manica Lunga ed il Cenacolo Palladiano, in cui è ospitata la riproduzione de Le Nozze di Cana di Paolo Veronese.

La Fondazione Giorgio Cini dà poi opportunità ai ragazzi più motivati di prestarsi come guide occasionali della stanza di Eleonora Duse per quattro giornate nel mese di maggio.

Le giornate s’inseriscono all’interno del Progetto Pilota della rete M.U.S.A – avviato dall’USR per il Veneto in Rete con Enti e Musei di Venezia ed Istituti della regione – che intende favorire la possibilità di svolgere attività innovative di Alternanza Scuola Lavoro in cui i giovani avranno nuove opportunità di maturazione e crescita personale.