Sguardi musicali: progetti di etnomusicologia visiva

Nell’ambito della ricerca etnomusicologica, la componente audiovisiva sta diventando largamente preponderante nella documentazione sul campo, nella produzione dei risultati e nella divulgazione. La telecamera ha ormai sostituito il registratore in gran parte delle attività di documentazione e la tecnologia digitale ha reso accessibile la produzione di documenti audiovisivi di qualità per fini di archiviazione, analisi e pubblicazione. I filmati vengono utilizzati dagli etnomusicologi non soltanto per la produzione di documentari, ma anche per la divulgazione, per la didattica, per la creazione di archivi multimediali. A questa grande proliferazione nell’uso delle tecnologie audiovisive non corrisponde una adeguata formazione dei ricercatori, a cominciare dall’ambito universitario dove il numero ridotto di docenti e risorse non consente, nella gran parte dei casi, di affrontare la didattica della ricerca sul campo e i procedimenti di documentazione, analisi e montaggio di prodotti audiovisivi come sarebbe necessario.

Per questo motivo, l’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati (IISMC) ha pensato di sviluppare un progetto dedicato a queste tematiche, con la cura scientifica di Giovanni Giuriati, Marco Lutzu, Claudio Rizzoni e Simone Tarsitani, attraverso tre iniziative, distinte e complementari.

 

1) Borsa di ricerca annuale di 5.000 Euro da assegnare a un giovane ricercatore per la realizzazione di un prodotto audiovisivo di argomento etnomusicologico. I progetti ricevuti mediante bando di concorso verranno vagliati da una giuria di tre esperti. Il vincitore si impegnerà a realizzare entro l’anno il documentario che sarà presentato pubblicamente a Venezia nel corso dell’anno successivo. I materiali prodotti durante la realizzazione del film resteranno in copia presso l’Archivio dell’IISMC. La borsa è offerta dalla Fondazione di Venezia.

Scarica il bando completo

Scarica il modulo di domanda di borsa di studio

Domande entro e non oltre il 16 aprile 2018

2) Workshop nel campo della etnomusicologia visiva. Per una settimana due esperti terranno un workshop intensivo con un selezionato numero di partecipanti su un tema rilevante della documentazione audiovisiva in etnomusicologia (ad es. la documentazione audiovisiva della ricerca sul campo, la realizzazione di documentari, la documentazione video a fini di analisi, modi di rappresentazione visiva dell’analisi e post-produzione). Parte integrante del workshop sarà la documentazione di un evento musicale organizzato dall’IISMC negli stessi giorni. Ai partecipanti selezionati mediante bando (fino a un massimo di dieci) saranno offerti l’alloggio in residenza e i pranzi.

Scarica qui il bando completo

Scarica qui il modulo di domanda di borsa di studio

Domande entro e non oltre il 16 aprile 2018

Per informazioni sui bandi e approfondimenti:

musica.comparata@cini.itwww.cini.it – t. +39 041 2710357

Per informazioni sul Centro Internazionale Vittore Branca:

centrobranca@cini.itwww.cini.it – t. +39 041 2710253