Bando di partecipazione al Workshop Research-led Performance. The Guitar in the Work of Mauricio Kagel, Giacomo Manzoni and Fausto Romitelli

Bando di partecipazione al Workshop Research-led Performance. The Guitar in the Work of Mauricio Kagel, Giacomo Manzoni and Fausto Romitelli.

Dal 27 al 29 giugno 2016 l’Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, in collaborazione con l’Orpheus Instituu di Ghent (Belgio), organizza un workshop rivolto a musicisti, specializzati nella pratica della chitarra elettrica e/o classica.

Il bando di partecipazione prevede 12 borse di studio finalizzate a favorire la collaborazione di compositori, musicologi e strumentisti per la realizzazione di esecuzioni che si fondino su uno studio approfondito delle strutture musicali, sulle fonti del processo compositivo e sulla documentazione delle esecuzioni storiche.

Ciascuna delle tre giornate del workshop si articola in una sezione teorica, nel corso della mattina, ed una sezione di pratica musicale. La sezione di pratica musicale sarà approfondita da Luk Vaes, che affronterà in particolare Tactil e Unter Strom di Mauricio Kagel; Elena Càsoli, che analizzerà alcune delle composizioni per chitarra classica di Giacomo Manzoni e Fausto Romitelli e infine Giacomo Baldelli che si concentrerà sul repertorio per chitarra elettrica e, in particolare, su Trash TV Trance di Fausto Romitelli.

Il workshop vedrà la sua conclusione in tre concerti che prevedono l’esecuzione, tra le altre, delle seguenti composizioni: Tactil e Unter Strom di Mauricio Kagel, Echi di Giacomo Manzoni e Trash TV Trance di Fausto Romitelli.

Scadenza domande: 30 aprile 2016

Scarica qui il bando

Consulta la graduatoria finale

Scarica qui la domanda di partecipazione

Consulta il programma