Loading...
Periodici
Archival Notes. Sources and Research from the Institute of Music

Anno: 2016

La Fondazione Giorgio Cini inaugura un nuovo settore della propria attività editoriale, pubblicando in questi giorni la sua prima rivista online. Intitolata Archival Notes e accessibile alla pagina internet http://onlinepublishing.cini.it/index.php/arno, la pubblicazione si avvale della piattaforma Open Journal Systems (OJS), il gestore open-source di periodici accademici e culturali elettronici più diffuso al mondo.

Le uscite avranno cadenza annuale, e, come dichiara il sottotitolo (Sources and Research from the Institute of Music), verteranno sulle attività dell’Istituto per la Musica, in particolare quelle rivolte alla valorizzazione dei fondi musicali e allo sviluppo di relazioni internazionali nel campo della tutela del patrimonio musicale, con particolare attenzione ai secoli XX e XXI.

Oltre alle caratteristiche tecnologiche e di contenuto, Archival Notes si qualifica per almeno altri quattro aspetti:
– l’accesso pubblico gratuito da qualsiasi dispositivo collegato a internet;
– l’uso della lingua inglese per favorire la massima diffusione dei contenuti;
– l’adozione di una procedura editoriale consolidata per il controllo qualitativo degli articoli;
– un comitato editoriale giovane ma titolato e già sperimentato, sotto la guida del direttore dell’Istituto, Gianmario Borio.

Il primo numero (15 contributi, prefazione del direttore, introduzione del curatore, un catalogo d’esposizione e un rapporto d’attività) è dedicato al trattamento delle corrispondenze dei musicisti e si avvale di importanti collaborazioni internazionali da otto paesi europei (Austria, Croazia, Francia, Germania, Italia, Polonia, Svizzera, Ungheria) e dal Canada. Firmano gli interventi musicologi e archivisti che la Fondazione Giorgio Cini e la Fondazione Ugo e Olga Levi avevano riunito nel giugno del 2014 con l’obiettivo di avviare e consolidare produttive sinergie tra soggetti conservatori del continente europeo e non solo.

Leggi la rivista


Nell’immagine Telegramma di Ernest Ansermet a Gian Francesco Malipiero, 20 novembre 1950. Fondazione Giorgio Cini, Fondo Gian Francesco Malipiero.