Ariodante (Salvi – Pollarolo) 1718

L’opera di Pollarolo, su libretto del poeta mediceo Salvi, viene
studiata in relazione alla sua doppia versione veneziana (1716 e 1718)
che vede impegnate al debutto due stelle dell’arte lirica, Bordoni e
Cuzzoni, e alla fortuna che il suo soggetto incontra, nel corso del
Settecento, fino al romanticismo.

INDICE

From Ariodante to Ariodante
Ariodante by Pollarolo (Venice, 1718)

by Olga Termini

Origins of the story
The Ginevra episode as libretto
The early librettos
The Venetian librettos
The music of the Ariodante operas
Composers of the early settings
The first extant version: Carlo Francesco Pollarolo’s Ariodante (Venice 1716)
The music of the 1716 version of Ariodante
Ariodante revived and revised, 1718
Handel’s Ariodante (London 1735)
Wagenseil’s Ariodante (Venice 1745)
Méhul’s Ariodant (1798)
Appendices

From Ariodante to Ariodante. Sommario

Antonio Salvi
Ariodante, Libretto

Carlo Francesco Pollarolo
Ariodante, Partitura

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it