Cinquant’anni di produzione e consumi della musica di Antonio Vivaldi (1947-1997)

ISBN 88-222-4643-8

INDICE

Preface

Roman Vlad
Una finestra aperta sulla prima metà del secolo

Marzio Pieri
Pre-echi vivaldiani

Michael Talbot
Trasmissione contro interpretazione. Il cimento
dei testi e degli atti

Catherine Moore
Scholars in the Arena: Artistic Judgement and
the Roar of the Crowd

Roger-Claude Travers
1947- 1997: Vivaldi, les baroques et
la critique: toute une historie

Colin Timms
The Italian Cantata since 1945: Progress and Prospects

Jean-Pierre Demoulin
Angelo Ephrikian pionnier de la restitution
authentique de la musique de Vivaldi

Livia Pancino
La riscoperta del teatro vivaldiano e la critica

Frédéric Delaméa
Les opéras de Vivaldi au XXe siècle.
La poursuite de l’exhumation (1987- 1996)

Sergio Bestente
Il melodramma settecentesco sulle scene di oggi:
alcune note su un difficile rapporto

Gilbert Bezzina
L’histoire de la redécouverte des oeuvres lyri ques
de Vivaldi à travers l’interprétation

Sandro Cappelletto
Parola virtuale e drammaturgia dell’illusione.
Giustino «cantando va» nel microchip

Mario Vieira De Carvalho
Productive Misreading of Baroque
Opera: The Staging of Handel’s Serse by Herz (1972) and
Giustino by Kupfer (1984)

Enrico Careri
La musica strumentale italiana del tempo di Vivaldi
nei programmi delle maggiori istituzioni concertistiche romane dal dopoguerra ad oggi (1945- 1997)

Patrizia Bassi
Presenze vivaldiane nelle programmazioni musicali
a Torino

Danièle Pistone
Vivaldi et son temps dans la vie musicale
parisienne de 1947 à 1997

Démétre Yannou
La musique italienne de la première moitié
du XVIIIe siècle dans le repertoire d’orchestres et d’ensembles
instrumentaux grecs pendant les années d’après- guerre (1945- l967ca)

Berthold Over
La Westdeutscher Rundfunk Köln (WDR) e
la musica antica. Un panorama

Faun Tanenbaum Tiedge
The Figlie di coro in the Twentieth
Century: The Ospedali Repertoire in America (with some Notes on
Vivaldi Reception)

Susanne Kùbler Basile
Modelli stilistici vivaldiani nella
musi ca leggera. Il fenomeno dei Rondò Veneziano

Alberto Basso
Le nuove frontiere del barocco musicale:
i repertori ricuperati ai confini dell’Europa e nelle Americhe

Paul Everett
Beyond 2000: The Reappraisal and Regeneration of
Vivaldi’s Music

Indice dei nomi

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it