Loading...
P. Multimediali
ENSEMBLE BÎRÛN direttore Kudsi Erguner

Anno: 2013
Editore: Nota Edizioni, Udine

ENSEMBLE BÎRÛN direttore Kudsi Erguner

Compositori alla Corte Ottomana/Composers at the Ottoman Court

Collana Intersezioni Musicali CD IM 01

Nota Edizioni, Udine, 2013

Acquista il CD

Questo CD presenta i frutti del primo seminario di alta formazione in musica classica ottomana Bîrûn- Compositori alla corte ottoamana tenutosi alla Fondazione Giorgio Cini nell’aprile 2012.  Docente, responsabile artistico e culturale del progetto è stato il maestro Kudsi Erguner, eminente musicista, compositore e musicologo, in collaborazione con Giovanni De Zorzi, ricercatore di Etnomusicologia all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.

Attraverso un bando pubblico sono state offerte sei borse di studio e si è formato un ensemble musicale internazionale che dal 16 al 21 aprile 2012 si è concentrato sul tema scelto ossia le opere di compositori provenienti dalle differenti comunità etniche e religiose dell’impero ottomano (turchi, greci, ebrei, armeni, e anche italiani) attivi a corte dal XVII al XIX secolo. Nel CD si ascoltano dunque composizioni di autori turchi (Elçi, Itrî, i sultani Selim III e Mahmud II) così come dell’armeno Limonciyan, dell’ebreo Aron Hamon, del greco Petros e dell’italiano Giuseppe Donizetti.

Intersezioni musicali é una nuova collana che l’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati promuove in collaborazione con le edizioni Nota. Fin dalla sua denominazione la collana si propone  di presentare studi e ricerche  sulle musiche di diverse parti del mondo in un panorama culturale e musicale  dove le definizioni di popolare, colto, tradizionale, etnico perdono sempre più significato.

La denominazione Intersezioni musicali fa anche riferimento ad un’altra caratteristica della collana: quella di precedere supporti diversi a seconda del tipo di progetto. Cd ma anche CD_BOOK, libri, dvd, prodotti multimediali