Ezra Pound a Venezia

ISBN 88-222-3377-8

INDICE

Presentaziane

Sergio Perasa
Ezra Pound: per una visione d’assieme (maschere, epica della storia e dell’Io)

A. Walton Litz
Pound in Venice 1913

Mary de Rachewiltz
I livelli di Venezia

Maria Luisa Ardizzone
Per una lettura dei « Cantos LXXIILXXIII»

Giuliana Gramigna
« Questi volti fra la folla »: la doppia iscrizione in Pound

Vanni Scheiwiller
«A Lume spento »: 1908-1958

Giorgio Manera
Il rapporto Pound-Venezia

Nemi D’Agostina,
Dante: un modello impossibile

Guido Carboni
I Canti dell’usura e la V Decade: ipotesi sulla forma dei «Cantos»

Marilla Battilana
Primi Canti e Frammenti finali: il cerchio che non chiude

Wolfgang Kaempfer
L’onnipresenza del tempo nei «Cantos» di Ezra Pounda

Alfredo Rizzardi
Osservazioni sulla tipologia delle immagini nei «Pisan Cantos»

Rosella Mamoli Zorzi
Il rapporto di Pound con le arti visive a Venezia

Michael Alexander
Images of Venice in the poetry of Ezra Pound

Massimo Bacigalupo
Liguria contro Venezia: due modelli nella poesia di Pound

Desmond O’Grady
Ezra Pound and creative translation Lionello Lanciotti, Vutopia cinese di Pound

David Anderson
Pound alla ricerca di una lingua per Cavalcanti

Giuseppe Santomaso
Il rapporto del pittore col poeta

Bianca Tarozzi
Ezra Pound e A. E. Housman

Marcello Pagnini
Ezra Pound: episteme nel Novecento e acculturazione selvaggia

Agostino Lombardo
Pound e il sogno dell’artista americano

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it