Messalina (Piccioli – Pallavicino) 1680

La Messalina di Pallavicino gode di una discreta evidenza in più di una
posizione di snodo dello sviluppo dell’opera veneziana del suo tempo.
Fu rappresentata, più volte, (ma in una sola stagione), artisticamente
riveduta e arricchita di pezzi diversi, altre o nuove arie, altri
recitativi, altri balli.

INDICE

Messalina: Context and Content, by Eleanor Selfridge – Field

1. Francesco Maria Piccioli and Piazzola, p. IX

1-1. Piazzola, p. IX
1-2. Piccioli’s Works: A Listing, p. X
1-3. Works by Other Members of the Piccioli Family, p. XI
1-4. General Characteristics of Píccioli’s Works, p. XI
1-5. Piazzola’s Subject Matter, p. XII
1-6. Piazzola’s Season, p. XIII

2. Other Venues for Pallavicinos Works, p. XIII

2-1. San Moisè, SS. Giovanni e Paolo and San Giovanni Grisostomo, p. XIII
2-2. San Salvatore, p. XIV

3. Carlo Pallavicino, p. XIV

3-1. A Brief Biography, p. XIV
3-2. Pallavicínos Operas: A Chronological Listing, p. XVIII
3-3. Operas Spuriously Attributed to Pallavicino, p. XXI

4. Musical Sources and Performance Practice, p. M

4-1. The Contarini Codices as Musical Sources, p. XXI
4-2. The Sources as a Basis for Performance, p. XXII
4-3. Issues Concerning Instruments, p. XXIII
4-4. Issues Relating to Vocal Music, p. XXIV

5. The Libretti for Messalina, p. XXV

5-1. Variant Versions, p. XXVI
5-2. Messalina: Arias and Instrumental Píeces in Diverse Sources, p. XXVII
5-3. Plot, p. XXXII
5-4. Sets, p. XXXII

6. The Music for Messalina, p. XXXIII

6-1. Casting and Dramatic Interpretation, p. XXXIII
6-2. Textual and Musical Types, p. XXXIV
6-3. Musical Development and Divergence, p. XXXIV
6-4. Comparison of Versions, p. XXXIV

7. Postscript, p. XL

Footnotes, p. XL,
Bibliography, p. XLIII

Messalina: l’opera nel suo contesto. Sommario, p. XLIV

Francesco Maria Piccioli
Messalina, libretto, p. XLVII

Carlo Pallavicino
Messalina, Partitura, p. [1]

Arie staccate provenienti dal manoscritto I-Tn, Giordano 25, presenti nei libretti ma non nella partitura, p. [197]

Arie staccate provenienti dal manoscritto I-Tn, Giordano 25, assenti da libretti e partitura, p. [217]

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it