Loading...
Cataloghi
Pietro Bertoja, scenografo e fotografo

a cura di Maria Ida Biggi

Anno: 2013

a cura di Maria Ida Biggi
Alinari, Firenze, 2013

Il volume dedicato alla produzione artistica di Pietro Bertoja (1828 – 1911) intende documentare la sua attività di scenografo teatrale e fotografo, valorizzandone la complessa figura nel panorama teatrale della seconda metà dell’Ottocento veneto.

Prodotto all’interno delle inziative promosse dal Comitato Regionale per le celebrazioni del centenario della morte della Regione del Veneto, contiene saggi di Maria Ida Biggi, Gabriella Olivero, Linda Selmin, Mercedes Viale Ferrero, Marianna Zannoni, oltre a una cronologia e un ampio catalogo dei lavori teatrali, suddivisi in produzione per opera, danza e prosa, e a un vasto repertorio della sua produzione fotografica.

I materiali pubblicati, molti dei quali inediti, derivano in parte da ricerche eseguite in questa occasione e permettono di confermare la modernità di Bertoja nella sperimentazione  delle sue invenzioni tecniche e dall’applicazione delle innovazioni illuminotecniche e pittoriche.

La documentazione pubblicata proviene per la maggior parte da collezioni private, oltre che dal Museo Correr di Venezia, dal Museo Civico di Pordenone e dall’Archivio Alinari di Firenze.