The Operas of Antonio Vivaldi

Questo libro ha il privilegio di essere il primo a descrivere l’intero corpus dei melodrammi di Antonio Vivaldi pervenutici, presentando al lettore i libretti e quanto è sopravvissuto della musica di 45 sue opere, le circostanze in cui furono prodotte, il loro successo o il loro fallimento, le loro successive riprese e la loro diffusione in tutta Europa. Il testo analizza i contributi dell’impresario, del librettista, del compositore, dei cantanti e di ogni altro soggetto coinvolto nella creazione di queste affascinanti opere d’arte.
Le ricerche dell’autore, che hanno preso avvio fin dagli anni Sessanta, hanno portato alla luce nuove prove concernenti fonti già note oltreché all’identificazione di molte altre sinora sconosciute: tanto che oggi possiamo far conto su 26 partiture manoscritte, circa 270 copie di arie staccate, 88 libretti riconducibili a produzioni vivaldiane o a loro riprese e altri 80 pasticci in cui sono state complessivamente inserite circa 130 arie composte da Vivaldi. Attraverso queste pagine Vivaldi è preso in considerazione come impresario, compositore, insegnante e direttore musicale. La sua personalità emerge con tutta la forza delle passioni artistiche, finanziarie e personali che la caratterizzano, tanto che per la prima volta ci appare come un compositore che dedicò la parte migliore delle sue energie al teatro d’opera e ai suoi cantanti.
Il libro racconta la carriera di un affascinante intelletto musicale, in grado di creare idee e immagini adatte non soltanto all’opera della nativa Venezia o dell’Europa contemporanea, ma anche all’odierno teatro musicale.

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it