Umanesimo europeo e umanesimo veneziano

Sono
raccolti in questo volume i testi, alle volte rivisti e completati,
delle lezioni svolte al II Corso Internazionale di Alta Cultura,
promosso dal Comune di Venezia e dalla Fondazione Giorgio Cini nel
settembre del 1960, sul tema Umanesimo Europeo e Umanesimo veneziano. Il successo del primo Corso, dedicato nel 1959 allo studio di Barocco Europeo e Barocco Veneziano,
mentre aveva indotto gli Enti promotori a rendere stabile l’iniziativa,
aveva anche suggerito di ripeterne l’impostazione e l’articolazione per
un altro momento decisivo nella storia della civiltà. E la scelta cadde
assai naturalmente sulla età umanistica, di cui la storia, i valori, i
problemi sono stati così a fondo discussi e in gran parte rinnovati in
questi decenni, anche nei riguardi di Venezia e del suo apporto nel
concerto italiano ed europeo.

INDICE

Premessa di Vittore Branca

Carlo Guido Mor, Problemi organizzativi e politica veneziana nei riguardi dei nuovi acquisti di terraferma

Eugenio Garin, Cultura filosofica toscana e veneta nel Quattrocento

Etienne Gilson, L’affaire de l’immortalité de l’âme à Venise au debut du XVI e siècle

Lino Lazzarini, Francesco Petrarca e il primo Umanesimo a Venezia

Bruno Nardi, La scuola di Rialto e l’Umanesimo veneziano

Gianfranco Folena, La cultura volgare e l’«Umanesimo cavalleresco» nel Veneto

Pier Giorgio Ricci, Umanesimo filologico in Toscana e nel Veneto

Manlio Dazzi, Leonardo Giustinian (1388-1446)

Vittore Branca, Ermolao Barbaro e l’Umanesimo veneziano

Carlo Dionisotti, Aldo Manuzio umanista

Lorenzo Minio-Paluello, Attività filosofico-editoriale aristotelica dell’Umanesimo

Ezio Raimondi, Umanesimo bolognese e Umanesimo veneziano

Franco Simone, Il contributo degli umanisti veneti al primo sviluppo dell’Umanesimo francese

Giovanni Pozzi – Lucia A. Ciapponi, La cultura figurativa di Francesco Colonna e l’arte veneta

Robert Weiss, La medaglia veneziana del Rinascimento e l’Umanesimo

Giuseppe Fiocco, Palla Strozzi e l’Umanesimo veneto

Giuseppe Fiocco, Andrea Mantegna e la pittura umanistica

Mario Salmi, Arte toscana e arte veneta: contrasti e concordanze

André Chastel, Art et Humanisme au Quattrocento

Stefano Bottari, La visione della natura nella pittura veneziana del Quattrocento

Pietro Zampetti, La pittura del Quattrocento nelle Marche e i suoi vari rapporti 00 . con quella veneta

Guglielmo De Angelis D’Ossat, Venezia e l’architettura del primo Rinascimento

Rodolfo Pallucchini, L’arte di Giovanni Bellini

Rudolf Wittkower, L’Arcadia e il Giorgionismo

II Corso Internazionale di Alta Cultura

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it