Loading...
P. Multimediali
Venetian Suite

Carolyn Carlson / Paki Zennaro

Anno: 2010

A distanza di un anno dal Poetry event, performance inedita ed esclusiva, frutto della collaborazione tra la coreografa americana Carolyn Carlson e il compositore veneziano Paki Zennaro, organizzata nell’aprile 2009 dall’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati, viene pubblicato ora il Cd Venetian Suite, una suite di versi e poesie dedicate a Venezia, interpretate da Carolyn Carlson sulle musiche di Paki Zennaro.

Il Cd, in cui la voce di Carolyn Carlson è registrata per la prima volta, è nato dall’incontro dei due artisti sull’Isola di San Giorgio Maggiore nell’aprile 2009. In Venetian Suite episodi musicali eclettici e rarefatti, a volte crudeli, si intrecciano e si fondono con i poems di Carolyn Carlson dando vita, con grazia sapiente, ad un trasporto emozionale dal carattere magico.

Alla realizzazione del Cd hanno contribuito, oltre alla Fondazione Cini, anche l’Accademia Teatrale Nico Pepe di Udine e Matilde Tudori S.A. di Mestre.

Poetessa e calligrafa, oltre che coreografa e ballerina, Carolyn Carlson definisce la sua danza come poesia visiva e ama confrontarsi con artisti di altre discipline realizzando performance sempre nuove all’insegna della sperimentazione e dell’improvvisazione. Uno dei musicisti con cui collabora dal 1981 è Paki Zennaro: con lui ha realizzato in questi anni numerosi progetti di danza, poesia e musica, di cui Venetian Suite è l’ultima, nuovissima fatica.