Loading...
Pasquale Gagliardi

Segretario Generale della Fondazione dal 1 gennaio 2002

Laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica nel 1958, si è dedicato successivamente allo studio delle scienze sociali applicate al management. È stato assistente e poi docente di comportamento organizzativo al CUOA (Centro Universitario per l’Organizzazione Aziendale) di Padova negli anni Sessanta. Dal 1986 è professore incaricato di sociologia dell’organizzazione nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica.

Dal 1961 al 1970 si è dedicato alla ricerca, alla formazione manageriale e alla consulenza di direzione, lavorando prevalentemente all’interno di società di consulenza (in specie la Pietro Gennaro & Associati e il Boston Consulting Group).
Dal 1970 al 1977 ha lavorato in azienda con responsabilità manageriali dirette: è stato direttore della rete UPIM, nell’ambito del gruppo Rinascente, dal 1970 al 1974, quindi Condirettore Generale di una conglomerata industriale.

Dal 1977 al 2005 ha guidato l’ISTUD (Istituto di Studi Direzionali s.p.a., oggi Fondazione Istud) assicurandone l’autonomia economico/finanziaria e consentendo all’istituto di partecipare attivamente alla riflessione scientifica sul management e sulle organizzazioni, nell’ambito della comunità scientifica nazionale e internazionale.

Come studioso, Pasquale Gagliardi ha contribuito a diffondere, a livello nazionale e internazionale, l’utilizzo delle categorie dell’antropologia culturale e sociale per studiare i problemi delle aziende e delle istituzioni contemporanee. Su questi temi ha pubblicato articoli, saggi, volumi sia in Italia che all’estero, il più noto dei quali è Le imprese come culture, edito dall’ISEDI nel 1986. Pasquale Gagliardi è membro del comitato editoriale di Organization e di Organization Studies, ed è membro del Comitato Scientifico dell’AICIS- Åland International Institute of Comparative Island Studies.