Bando MUVE / Fondazione Giorgio Cini

Prosegue anche per l’anno 2016/2017 la collaborazione tra la Fondazione Musei Civici di Venezia e la Fondazione Giorgio Cini per sostenere e promuovere progetti culturali condivisi nell’ambito della ricerca, divulgazione e valorizzazione della cultura storico-artistica e scientifica.

L’accordo, siglato lo scorso anno, con lo scopo di favorire l’interscambio culturale e formare giovani risorse, prevede di offrire a studenti e neolaureati italiani e/o stranieri, momenti di approfondimento e ricerca attraverso tirocini che si sviluppano su specifiche tematiche rivolte alla conservazione e alla valorizzazione delle rispettive prestigiose collezioni.

Il bando, consultabile integralmente qui, prevede la selezione di uno/a studente/essa che intenda svolgere attività di formazione e ricerca da realizzarsi attraverso un progetto di accoglienza composto da due tirocini della durata di 3 mesi ciascuno, presso la Fondazione Musei Civici di Venezia e la Fondazione Giorgio Cini.

Scopo del progetto sarà svolgere attività di studio, digitalizzazione e schedatura del materiale dei fondi iconografici conservati presso la Biblioteca di Studi Teatrali di Casa Goldoni e il Centro Studi Teatro e Melodramma della Fondazione Giorgio Cini, per indagare l’ambito delle performing arts.

Obiettivo del tirocinio è quello di dare a questi fondi un “assetto” che sia in linea con le moderne tecniche di conservazione e consultazione, ottimizzando la conservazione del documento originale e al tempo stesso diffondendo al massimo, tra gli studiosi e i ricercatori, notizie sulla sua esistenza, dati specifici e qualsivoglia elemento rilevante.

Il bando è rivolto a studenti universitari (compresi gli iscritti ai master universitari e ai corsi di dottorato) in possesso di una laurea di primo livello.
Le richieste dovranno essere inoltrate mediante il servizio di compilazione online disponibile sul sito della Fondazione Musei Civici.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 26 Agosto.

Ai tirocini sarà abbinata una borsa del valore mensile di euro 400,00.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:


Fondazione Giorgio Cini
Centro Studi per la Ricerca Documentale sul Teatro e il Melodramma Europeo
teatromelodramma@cini.it

Fondazione Musei Civici di Venezia
stage@fmcvenezia.it