Saggi e memorie di storia dell’arte 26

ISBN 88 222 5317 5

INDICE

Michele Vello, Le circoncisioni di Isacco e di Ismaele nell’atrio della basilica di San Marco: aspetti iconografici

Walter Cupperi, La riscoperta delle monete antiche come codice celebrativo.
L’iconografia dell’imperatore Carlo V d’Asburgo nelle medaglie di
Alfonso Lombardi, Giovanni Bernardi, Giovanni da Cavino, “TP”, Leone e
Pompeo Leoni (1530 – 1558), con una nota su altre medaglie cesaree di
Jacques Jonghelinck e Joachim Deschler

Elena Bugini, Sugli strumenti musicali integliati ed intersiati del Rinascimento bresciano: note a margine di uno storico dell’arte

Marco Pizzo, Livio Odescalchi e i Rezzonico. Documenti su arte e collezionismo alla fine del XVII secolo

Arabella Cifani e Franco Monetti, Il Commendatore Genovosio, collezionista di disegni, dipinti antichi e antichità greco-romane

Antonello Cesareo, Gavin Hamilton (1723-1798): ” A gentleman of probity, knowledge and real taste”

Ginevra Agliardi, Il progetto di Leopoldo Pollach per il giardino di Villa Pesenti Agliardi a Sombreno. Con un’appendice di documenti inediti

Debora Tosato, La collezione di Francesco Aglietti (1757-1836)

Anna Mazzanti, Note di museologia veneziana: il ruolo di Angelo Conti funzionario presso le Gallerie dell’Accademia

Flavio Fergonzi, Un contratto inedito tra Giorgio Morandi e Mario Broglio:
identificazioni delle opere, storia collezionistica e novità
cronologiche del Morandi metafisico e postmetafisico

Alessandra Rizzi, Mario Praz: le ragioni di un collezionismo

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it