Paolo Poli. Fotografie dall’archivio dell’Istituto di Teatro della Fondazione Giorgio Cini di Venezia - Fondazione Giorgio Cini
arrow_back
EVENTI Mostre agosto 2025 Istituto per il Teatro e il Melodramma

Paolo Poli. Fotografie dall’archivio dell’Istituto di Teatro della Fondazione Giorgio Cini di Venezia

Paolo Poli in Il ponte di San Luis Rey di Thornton Wilder, 2004. Archivio Paolo Poli, Istituto per il Teatro e il Melodramma

Apre la mostra dedicata a Paolo Poli, figura unica nel panorama teatrale italiano del Novecento, intitolata Paolo Poli. Fotografie dall’archivio dell’Istituto di Teatro della Fondazione Giorgio Cini di Venezia. L’esposizione rende omaggio al suo estro, alla sua ironia e alla libertà creativa che ha saputo attraversare generi, epoche e tabù.

La mostra, realizzata in collaborazione con l’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, si inserisce nel programma della nona edizione di BE POPULAR, il Festival del teatro popolare in scena a Vicenza dal 20 al 31 agosto.
Ospitata nella galleria di Palazzo Thiene, l’esposizione mette in luce – attraverso fotografie tratte dall’archivio dell’Istituto di Teatro – una delle figure più libere e creative del teatro italiano del Novecento.

Locandine, fotografie in bianco e nero e a colori, che ripercorrono la carriera di un artista che ha fatto del palcoscenico il luogo di un’eleganza sovversiva, di una comicità raffinata e irriverente e che saputo essere al tempo stesso popolare e coltissimo, spiazzante e profondo.

Paolo Poli (Firenze, 23 maggio 1929 – Roma, 25 marzo 2016) è attore, cantante, regista, autore. Dotato di una cifra stilistica molto personale, è il rappresentante di un teatro al contempo graffiante e lieve, raffinato e dissacrante, che prende le mosse dall’operetta, dalla rivista, dal vaudeville, dall’avanspettacolo e dal varietà, ma che è, tuttavia, difficilmente inquadrabile in definizioni di genere e contenuto.

Orari e modalità d’accesso
plus

Orari: dal giovedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00.

La mostra è a ingresso gratuito.

Paolo Poli in Il ponte di San Luis Rey di Thornton Wilder, 2004. Archivio Paolo Poli, Istituto per il Teatro e il Melodramma

Istituto per il Teatro e il Melodramma

DIRETTRICE
Maria Ida Biggi