Call for articles – Special Issue – Religiographies, Vol 2, no. 1, December 2023 – Zoroastrian Esotericism

Zoroastrian Esotericism

 

Sono poche le opere di studiosi che hanno esplorato l’esoterismo nel contesto della religione zoroastriana antica o contemporanea. Inoltre, il lavoro accademico non ha mai portato alla creazione di un quadro teorico per lo studio dell’esoterismo zoroastriano.  In particolare, non è mai stato esplorato il modo in cui i seguaci della religione zoroastriana comprendono, sperimentano e danno un senso all’esoterismo.

 

Questa Call for articles invita a discutere le seguenti tematiche:

– L’esoterismo zoroastriano può esistere come campo di ricerca?

– Sono sufficienti criteri geografici o culturali per definirne i confini?

– Alla luce delle caratteristiche costitutive dell’antica religione iraniana, l’esoterismo zoroastriano va inteso come una dimensione delle scritture e credenze religiose, del loro aspetto performativo o di qualche altra dimensione?

– In che modo il dualismo zoroastriano, l’etnia e la purezza informano l’esoterico?

– In che modo le correnti esoteriche persiane, dell’Asia meridionale, occidentale e globale hanno plasmato lo zoroastrismo?

– In che misura le dimensioni esoteriche dello zoroastrismo attingono e/o contribuiscono alla struttura teorica di un esoterismo al di là dell’Occidente?

 

Si invita a metodi di indagine interdisciplinari insieme a un’enfasi sulle categorie emiche dell’esoterico.  Questo numero speciale mira a orientare il dibattito accademico verso la valutazione dell’esoterismo zoroastriano come campo di ricerca a sé stante.

 

Scarica la Call – Zoroastrian Esotericism

 

Deadline: 1 settembre 2022