Tomaso Buzzi alla Venini Catalogo ragionato e mostra: ricerca documentaria, opere e soluzioni di illuminazione

In vista della mostra a Le Stanze del Vetro (estate 2014) e della realizzazione del primo catalogo ragionato sulla produzione vetraria di Tomaso Buzzi per la Venini, è in corso un’accurata ricerca documentaria.

Vi preghiamo di segnalarci foto storiche, disegni, oggetti, lampade e documenti originali che Buzzi ideò per la vetreria muranese nel corso degli anni Trenta.

Prosegue il programma di mostre dedicate alla storia della vetreria Venini e organizzate da Le Stanze del Vetro a Venezia, progetto culturale e spazio espositivo nati dalla collaborazione tra Pentagram Stiftung e Fondazione Giorgio Cini.

Dopo Carlo Scarpa e Napoleone Martinuzzi, la prossima mostra in programma per l’estate 2014 sarà dedicata all’architetto e designer Tomaso Buzzi (1900–1981).

Vivace protagonista del cosiddetto Novecento milanese, amico e collaboratore di Gio Ponti, e socio de “Il Labirinto” – insieme tra gli altri a Ponti, Marelli e lo stesso Venini – Tomaso Buzzi dal 1932 al 1933 partecipò attivamente alla vita della vetreria muranese.

Il contributo creativo e progettuale di Buzzi si distinse nelle sperimentazioni sia con la materia che con la forma. La sua ricerca, infatti, si estese fino al settore dell’illuminazione, favorendo nuove forme di applicazione del vetro di Murano.

Ogni informazione va inviata a:
LE STANZE DEL VETRO
Isola di San Giorgio Maggiore
30124, Venezia
tel. +39 041 5236748
tel. +39 041 5230869
info@lestanzedelvetro.it