Accessibility


FAQ, INFORMAZIONI PER LA VISITA


Come arrivo all'Isola di San Giorgio?
L’Isola di San Giorgio Maggiore è raggiungibile tramite la linea di navigazione ACTV numero 2.

Ci sono servizi igienici accessibili?
Sì, i servizi sono presenti all’interno della Fondazione Giorgio Cini al San Giorgio Cafè e negli spazi espositivi, se aperti.

Ci sono mappe tattili?
Sì, sull’Isola di San Giorgio Maggiore sono presenti diverse mappe tattili. La prima si trova sul piazzale, su un totem a circa 15 metri dalla fermata del vaporetto.

Tutti gli spazi sono accessibili?
Sì, ad eccezione della Chiesa che avviene tramite 7 gradini senza corrimano, quindi non è accessibile per le persone con disabilità motorie. Alcune delle Vatican Chapels hanno un ingresso stretto o sono rialzate dal terreno.

Ci sono percorsi adatti a carrozzine?
Sì, è possibile accedere all’Isola in carrozzina. Nel parco la pavimentazione è in ghiaino, mentre nelle aree monumentali ci sono i masegni, quindi non è perfettamente liscia. Per accedere ai piani superiori ci sono gli ascensori. Per accedere al Cenacolo Palladiano c’è un montascale a cingoli, il cui utilizzo va preventivamente concordato scrivendo una mail a ufficio.tecnico@cini.it e coordinamentoeventi@cini.it.

Posso portare il cane guida?
Si, sono ammessi i cani guida purché muniti di guinzaglio.

Come posso visitare la Fondazione?
Per visitare la Fondazione Giorgio Cini prenota il tour guidato telefonando il numero +393664202181 o sul sito https://www.visitcini.com/.

Che strumenti posso usare per facilitare la visita?
È disponibile una web app consultabile con Qr code o al link cini.app.

Posso noleggiare una sedia a rotelle?
La Fondazione dispone di una sedia a rotelle elettronica con portata massima di 136 kg, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:30. Il servizio è gratuito è l’utilizzo va preventivamente concordato scrivendo una mail con anticipo di almeno 3 giorni a ufficio.tecnico@cini.it.

Sono sordo, come posso usufruire della guida?
Nella web app sono disponibili dei video in LIS sottotitolati che illustrano la storia dell’Isola. Inoltre, sono presenti dei testi descrittivi.

È prevista la gratuità per gli accompagnatori?
Si, è prevista la gratuità per gli accompagnatori.

 

APPROFONDISCIScopri attraverso questi video la Fondazione Giorgio Cini: l’Isola di San Giorgio Maggiore, il parco, il Teatro Verde e le Vatican Chapels. I video sono sottotitolati e comprendono narrazione in Lingua dei Segni Italiana.

 

 

 

 

ESPLORA LE VATICAN CHAPELSScopri di più sulle Vatican Chapels. Accedi ai link per visualizzare le digitalizzazioni tridimensionali eseguite da Factum Foundation nel contesto del progetto ARCHiVe.

 

Cappella di Andrew Berman
Cappella di Francesco Cellini
Cappella di Javier Corvalán
Cappella di Ricardo Flores & Eva Prats
Cappella di Norman Foster
Cappella di Terunobu Fujimori
Cappella di Sean Godsell
Cappella di Carla Juaçaba
Cappella di Smiljan Radic
Cappella di Eduardo Souto de Moura