Loading...
News
Georg Solti Accademia. Sesta edizione delle Solti Peretti Répétiteurs Masterclasses. Concerto conclusivo.

La sesta edizione delle Solti Peretti Solti Peretti Répétiteurs Masterclasses, l’unico corso di questo genere esistente al mondo e noto in ambito internazionale, avrà eccezionalmente luogo ad aprile sull’Isola di San Giorgio Maggiore, grazie alla collaborazione tra Georg Solti Accademia di Bel Canto e Fondazione Giorgio Cini.
Per celebrare questa prestigiosa partnership, la Fondazione Giorgio Cini, Georg Solti Accademia di Bel Canto e Consolato Onorario di Svizzera a Venezia, offrono agli appassionati di musica di qualità l’opportunità di assistere allo straordinario concerto conclusivo delle Masterclasses, che si terrà il 29 aprile, alle ore 19.00, sull’Isola di San Giorgio.

Per assistere al concerto, incentrato sul tradizionale repertorio del Bel Canto e totalmente gratuito, sarà necessario prenotare inviando entro il 15 aprile 2014 una mail a concerto.solti@cini.it con indicati i nomi dei partecipanti (massimo 2 partecipanti per e-mail).

Gli ingressi al concerto sono limitati e le prenotazioni saranno accolte fino a esaurimento posti.

Nata nel 2004 per preservare la memoria del leggendario direttore d’orchestra Sir Georg Solti, l’Accademia a lui intitolata rappresenta oggi una tra le più eloquenti ed esclusive realtà di formazione per giovani cantanti lirici e maestri collaboratori (répétiteurs) giunti a un momento di svolta della propria carriera.

Dalla sua costituzione a oggi, l’Accademia ha formato oltre 180 promettenti talenti, molti dei quali hanno già intrapreso importanti carriere professionali ottenendo ingaggi di rilievo per alcuni dei festival più rinomati (Glyndebourne e Santa Fe) o presso importanti case d’opera internazionali (Royal Opera House, Covent Garden, La Scala, Milano e Metropolitan Opera House, New York).

Le Masterclasses sono tenute da uno straordinario corpo docente composto da: Pamela Bullock della Chicago Lyric Opera, Sir Richard Bonynge, Jonathan Papp, Direttore Artistico della Georg Solti Accademia di Bel Canto e Audrey Hyland, della Royal Academy of Music. Le lezioni dell’edizione 2014 saranno indirizzate a sei allievi di eccezionale talento selezionati da tutto il mondo nel corso delle audizioni che si sono tenute a fine gennaio alla Royal Academy of Music a Londra. Gli allievi répétiteurs, che lavoreranno insieme agli alumni del corso di Bel Canto, potranno così estendere e migliorare le proprie abilità relativamente alla direzione occasionale delle prove, alla gestione di fuori scena, all’interpretazione del basso continuo per i recitativi.