Loading...
Eventi
Libri a San Giorgio

Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore

La rassegna Libri a San Giorgio prenderà avvio il 12 aprile ore 17 con la presentazione del volume Giambattista Crosato. Pittore del Rococò europeo.

Crosato (1697-1758) fu attivo tra Venezia e il Piemonte come pittore, frescante e scenografo, dando prova, nell’ambito del rococò europeo, di uno stile personalissimo, alternativo rispetto agli esempi di Giambattista Tiepolo. Accompagna questa monografi a a lui dedicata il catalogo dei suoi dipinti.

Presenta il volume Enrica Pagella
Direttrice di Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica

Partecipa
Giuseppe Pavanello 

ore 17
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore


Il 19 aprile sarà la volta dei primi volumi della collana «Edizione critica delle Opere di Antonio Vivaldi» che, pubblicata da Ricordi editore, intende riproporre le partiture delle serenate e dei drammi per musica intonati dal Prete Rosso pervenutici in forma completa. I testi critici a corredo di ciascun volume comprendono un’ampia Introduzione e un Apparato Critico che registra tutte le varianti della tradizione. Sono già state edite la Serenata a 3, RV 690, a cura di Alessandro Borin, e quella de La fida ninfa, RV 714, a cura di Marco Bizzarini e Alessandro Borin.

Il 22 aprile verranno infine presentati gli ultimi numeri di «Studi Veneziani», la rivista curata dall’Istituto per la Storia della Società e dello Stato Veneziano che, tripartita nelle sezioni di Studi, Note e Documenti, Recensioni, si è autorevolmente affermata per la pubblicazione di saggi dal forte nerbo interpretativo, di risultati d’approfondito scavo documentario e di vigile e avvertito controllo sul costante flusso bibliografico
direttamente o indirettamente concernente la storia della Serenissima.