Venice-Padua-Delhi Seminars – Le minoranze e la marea populista globale. La democrazia e le società pluraliste sfidate dai radicalismi etno-religiosi

plus nov, 0608 2014

L’associazione internazionale per il dialogo Reset-Dialogues on Civilizations è lieta di annunciare la quarta edizione dei “Venice-Padua-Delhi Seminars”, tre giorni di incontri e dibattiti ospitati dall’Università di Padova (6 novembre) e dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia (7-8 novembre). I seminari si svolgono un anno in Italia e un anno in India, e sono una iniziativa Reset-Dialogues volta alla promozione del dialogo tra le culture e della cultura del dialogo, della conoscenza reciproca tra est e ovest e della valorizzazione delle differenze culturali, religiose e politiche nel mondo della globalizzazione.

Intellettuali e studiosi provenienti dall’India, dall’Europa e da altre parti del mondo si confronteranno sul tema delle democrazie sempre più ‘plurali’ e in continua evoluzione messe sotto pressione da movimenti populisti, che oggi spesso si traducono in ondate di radicalismo etno-religioso, di antipolitica, di risentimento ‘maggioritario’ nei confronti delle minoranze, di chiusura al dialogo e di diffusa conflittualità.

Relatori: Stefano Allievi, Giuliano Amato, Rajeev Bhargava, Marianna Biadene, Franca Bimbi, Giancarlo Bosetti, Mauro Calise, Marina Calloni, Sandeep Dikshit, Giovanni Luigi Fontana, Nina zu Fürstenberg, Renzo Guolo, Will Kymlicka, Avishai Margalit, Vincenzo Milanesi, Adnane Mokrani, Samreen Mushtaq,

Binalakshmi Nepram, Vincenzo Pace, Fabrizio Petri, Mujibur Rehman, Rowena Robinson, Suresh Sharma, Shashi Tharoor, Georg Heinrich Thyssen-Bornemisza, Roberto Toscano, Ananya Vajpeyi, Antonio Varsori, Giuseppe Zaccaria


Un fine settimana ‘indiano’ a Venezia

Mostra fotografica – Nell’ambito dell’evento di quest’anno, nel corso dei tre giorni seminariali sarà esposta e aperta ai partecipanti del convegno presso la Fondazione Giorgio Cini la mostra fotografica “Luci dell’India” che raccoglie oltre 40 foto in bianco e nero dell’Archivio di Alain Daniélou e Raymond Burnier sito presso la Fondazione FIND di Zagarolo. L’ingresso alla mostra è gratuito.

Spettacolo di danza classica indiana – FIND, in collaborazione con Reset-DoC, l’associazione Gamaka e TocnaDanza (Venezia) è inoltre lieta di presentare uno spettacolo di danza classica indiana bharatanatyam della danzatrice di fama internazionale Leela Samson, accompagnata da Nidheesh Kumar, Indu Nidheesh e da un gruppo di musicisti, al prestigioso Teatro Malibran di Venezia il giorno 8 novembre 2014 alle ore 20.

Workshop – Da venerdì 7 a domenica 9 novembreLeela Samson sarà insegnante ospite presso l’associazione Gamaka di Venezia diretta da Marianna Biadene per un Workshop Intensivo di Danza Bharatanatyam organizzato in collaborazione con la Fondazione FIND, rivolto a danzatori e professionisti.

 

I “Venice-Padua-Delhi Seminars” sono un evento organizzato in collaborazione con le due istituzioni ospitanti, FIND India-Europe Foundation for New Dialogues responsabile quest’anno della direzione artistica, l’Università islamica di Delhi Jamia Millia Islamia, la rivista indiana in lingua inglese Seminar, Associazione Gamaka e Tocna Danza. L’evento è patrocinato dall’Università di Padova, con un contributo del dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) e del dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI).

 

Per informazioni sul seminario:

www.resetdoc.org
E-mail: resetmag@tin.it
Tel. +39 0694368323

Per informazioni sul programma del Workshop e dello Spettacolo di danza indiana:

FIND India Europe Foundation for New Dialogues
www.find.org.in
Email: info@find.org.in

Associazione Gamaka:

www.associazionegamaga.blogspot.it
Email: gama-ka@live.com

Tel. + 39 3465960083