Fleurs Impérissables

I saggi qui pubblicati sono il contributo di Fabio Fano a due convegni internazionali di studio organizzati dall’Istituto di Lettere Musica e Teatro della Fondazione Giorgio Cini di Venezia nel 1977 e nel 1979.
Il primo convegno, sul tema Il melodramma romantico in Italia: Bellini, Donizetti, il primo Verdi, si svolse dal 15 al 17 settembre 1977, e Fabio Fano vi partecipò con una relazione dal titolo Lucia di Lammermoor come momento di evoluzione e fioritura della musica donizzettiana e dell’opera italiana. Il secondo, su Drammaturgia italiana e disposizioni sceniche di Giuseppe Verdi, ebbe invece luogo dal 17 al 19 novembre 1979 e Fabio Fano vi partecipò con una relazione dal titolo Falstaff e l’evoluzione dello stile e dello spirito verdiano.
I due saggi furono predisposti per la pubblicazione che non venne però realizzata.
Vengono pubblicati oggi in occasione della Giornata di studi in memoria di Fabio Fano nel centenario della nascita organizzata congiuntamente dalla Fondazione Giorgio Cini (Istituto per la Musica) e dall’Archivio Musicale Guido Alberto Fano di Venezia, in data 5 luglio 2008.

INDICE

Lucia di Lammermoor come momento di evoluzione e fioritura della musica donizzettiana e dell’opera italiana

Falstaff e l’evoluzione dello stile e dello spirito verdiano

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it