Le parole della musica III

ISBN 88-222-4906-2

Il presente volume raccoglie, con parche integrazioni, le relazioni
tenute a Cagliari nel settembre 1997, in occasione della terza giornata
di studi di lessicologia musicale promossa da un pool di Università
italiane (Bologna, Cagliari, Ferrara, Firenze, Salerno, Siena) e
patrocinata dall’Istituto di Bibliografia Musicale (IBIMUS), Comitato
Regionale Sardo. Come sanno quanti hanno seguito le vicende della
lessicologia musicale – una disciplina pionieristicamente lanciata in
Germania dal rimpianto Hans Heinz Eggebrecht e praticata da un decennio
scarso nel nostro paese -, anche questi studi, come la maggior parte
delle ricerche italiane sull’argomento, si sono avvalsi dei frutti di
un’iniziativa meno appariscente, ma più impegnativa e feconda, portata
avanti grazie alla “tenuta” decennale dello stesso gruppo di musicologi
e storici della lingua attivi nelle Università e nei Conservatori, vale
a dire la realizzazione della banca dati multimediale Lessico Musicale
Italiano (LESMU). Il LESMU – un progetto di ricerca finanziato, tra
l’altro, dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica –
contiene ora molte migliaia di schede lessicografiche relative a testi
di interesse musicale compresi tra la fine del Quattrocento e la prima
metà del Novecento, ed è lecito prevedere che una prima versione del
lavoro sarà abbastanza presto a disposizione della comunità degli
studiosi in forma di CD-Rom.

INDICE

Premessa

Anna Siekiera
Sulla terminologia musicale del rinascimento. le traduzioni dei testi antichi dal quattrocento alla camerata de’bardi

Maurizio Giani
“scala musica”. vicende di una metafora

Piero Gargiulo
La “professione armonica”. il lessico della musica nei tratti di angelo berardi

Andrea Chegai
Le parole-chiave della critica settecentesca sull’opera: fra luoghi comuni e progetti di riforma

Francesca Gatta
Lessico del teatro e lessico della musica nei libretti metateatrali settecenteschi

Fiamma Nicolodi, Paolo Trovato
L’epistolario di donizzetti tra parodia e tecnicismo

I. appunti sullo stile – Paolo Trovato
II. parole e cose – Fiamma Nicolodi

Marco Beghelli
Tre slittamenti semantici: cavatina, romanza, rondò

Anna Quaranta
Approssimazioni a brahms nella critica italiana fra otto e novecento

Maria Teresa Arfini
La sinestesia nella critica musicale del novecento: il caso vigolo

Gian Nicola Spanu
Parole della musica e fononimi nella ricerca antropologico-musicale

Indice dei nomi

Indice delle parole e delle cose notevoli

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it