Scuole, maestri e istruzione di base tra Medioevo e Rinascimento

ISBN 88 7305 430 7

INDICE

Premessa

I. Tra duecento e quattrocento . Il tempo delle modifiche e le nuove realtà educative

1. I progressi della ricerca
2. Granci maestri e nuove pedagogie
3. Laico , a pagamento, pubblico ; verso la scuola di cumune
4. Nouve realtà educative anche in area veneta
5. La peculiarità

II. Gli orientamenti veneziani i connotati del sistema delle scuole

1. Attenzione piuttosto che diretto intervento : il caso di Corbacino…
2. …e gli altri segnali di attenzione
3. Venezia e la scuola privata : termini di una scelta
4. Tanti maestri per un’ istruzione diffusa
5. Fluidi percorsi didattici
6. Un’ampia offerta d’istruzione , ma per quale domanda
7. Rango sociale e dignità di scuola
8. Il gentiluomo , il mercante , il muratore: l’istruzione perché e fino a che livello sociale

III. Le condizioni del maestro e il funzionamento del sistema

1. Quantità e/o qualità dell’insegnamento
2. Il maestro e Iacobella : fino al livello infimo
3. La concorrenza e l’insoddisfazione del maestro
4. Il doppio lavoro e il notariato
5. I pubblici uffici

IV. L’evoluzione nel tempo e l’ideologia

1. Dal trecento al Quattrocento, verso una nuova valutazione
2. I preti maestri
3. Un ‘ideologia veneziana della scuola?
4. Maestri e cancellieri; un ‘istruzione pubblica anche nel Dogado

V. Conclusioni

Indice dei nomo e delle cosa notevoli

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it