Loading...
Feliciano Benvenuti

Presidente della Fondazione dal 1 gennaio 1997 al 1999
Vice Presidente della Fondazione nel 1996
Membro del Comitato Direttivo per più di vent’anni.

Nato a Padova il 26 gennaio 1916 si è laureato in giurisprudenza nel 1939. È stato titolare di cattedre alla Facoltà di Scienze Politiche di Padova, di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, di Economia e Commercio di Venezia. Rettore dal 1974 al 1983 dell’Università di Venezia.

Professore emerito nell’Università di Venezia, Professore onorario dell’Università di Buenos Aires, Visiting Professor dell’Università di Manchester, Laureato honoris causa dell’Università Eotvos Lorand di Bucarest, Presidente del Comitato Ordinatore della Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie di Udine.

Primo Procuratore di San Marco, Presidente di Palazzo Grassi S.p.A. di Venezia, dell’Istituto Internazionale di Studi Musicali Comparati di Venezia, dell’Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Vicenza, dell’International Center for marine sciences and tecnologies di Venezia, dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti di Venezia, membro dell’Accademia Olimpica di Vicenza, dell’Accademia Nazionale Scienze Lettere ed Arti di Modena, dell’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona, del Consiglio Nazionale per i beni Culturali e Ambientali.

Ha ricoperto vari incarichi in istituzioni finanziarie ed economiche.

È stato insignito di onorificenze come: Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, medaglia d’oro dei benemeriti della cultura e dell’arte, Cavaliere della Legion d’Onore (Francia), Ufficiale dell’Orden de Rio Branco (Brasile), medaglia Machado de Assis dell’Accademia brasileira de Letras.

Nel biennio della sua presidenza alla Fondazione Cini, della quale era consigliere dal 1962, Benvenuti ha instaurato contatti e collaborazioni con enti e istituzioni, per creare sinergie e ampliare le possibilità di azione della Fondazione. Numerose sono le attività da ricordare per il periodo della sua presidenza, fra cui la riapertura del Teatro Verde attraverso un accordo con “la Biennale” e insieme all’Università Ca’ Foscari, al CNR e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Venezia la fondazione della Scuola di San Giorgio, istituzione post-universitaria, per la conservazione dei beni culturali.

Feliciano Benvenuti è morto il 16 luglio 1999.