I Dialoghi di San Giorgio. Evento inaugurale.

Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
plus SET, 10 2012

Il Dialogo di San Giorgio di quast’anno dal titolo: Visioni del mondo. Il mito della conoscenza universale e l’estetica dell’immaginazione globale sarà inaugurato da un evento speciale:

Lunedì 10 settembre La Rosa dei venti di Kagel eseguita dall’Ex Novo Ensemble e le letture da Calvino, Borges e Carroll a cura dell’attore Alberto Onofrietti aprono I Dialoghi 2012

Inizia lunedì10 settembre alle ore 18 presso l’Isola di San Giorgio Maggiore l’edizione 2012 de I Dialoghi di San Giorgio, manifestazione dedicata quest’anno alla riflessione sulle diverse visioni del mondo, con un evento speciale inaugurale che propone un’originale esplorazione in chiave geografica di mondi musicali e letterari. L’Ex Novo Ensemble eseguirà le musiche Sud, Est, Sud-ovest di Mauricio Kagel tratte da Die Stücke der Windrose (la Rosa dei venti); le partiture si intrecceranno alle letture di brani di Jorge Luis Borges, Italo Calvino e Lewis Carroll a cura dell’attore Alberto Onofrietti.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti

 Nel corso dell’evento inaugurale de i Dialoghi – tradizionale manifestazione autunnale della Fondazione Giorgio Cini che dall’11 al 13 settembre 2012 ospiterà presso l’Isola di San Giorgio Maggiore studiosi, artisti ed esperti di fama internazionale a riflettere e confrontarsi sui diversi linguaggi di espressione della rappresentazione del mondo e sulle trasformazioni dettate dalla modernità – sarà possibile ascoltare il racconto della visione del mondo attraverso due diverse modalità espressive: il linguaggio della musica e il linguaggio letterario. Il tentativo di esplorare musicalmente il globo all’insegna dei punti cardinali è è del compositore Mauricio Kagel, del quale verranno proposti tre degli otto pezzi della sua Rosa dei venti: Sud, Est, Sud-ovest. Un collage di testi di Calvino (Le città invisibili), Borges (l’Aleph e Del rigore della scienzae Carroll (la poesia La caccia allo Snark) permetterà invece di confrontare lo splendore e la decadenza delle grandi mappe, così dettagliate da essere inutili o così comprensive da contenere solo il nulla, con la visione simultanea e istantanea dell’intero universo che solo il poeta – Borges, in questo caso – riesce ad avere e a trasmettere. Nel corso della serata il percorso letterario e quello musicale si intrecceranno, suggerendo relazioni e accostamenti, espliciti o ambigui: gli echi di Carrol su Borges e di Borges su Calvino, le affinità culturali – il cosmopolitismo – di Borges e Kagel, le risonanze geografiche: le musiche italiane di Sud e i viaggi di Marco Polo, le musiche immaginarie del Pacifico e la mappa dell’oceano di Carroll.

 I Dialoghi di San Giorgio, si terranno dall’11 al 13 settembre 2012 dalle ore 9 alle 14.30. Gli studiosi, artisti ed esperti di fama internazionale invitati a “dialogare” sono: Simon Schaffer, Adam Lowe, Bruno Latour, Deirdre McCloskey, Steve Crossan, Anke te Heesen, David Turnbull, Cheryce von Xylander, John Tresch, Richard Powers, Pierre Chabard, Elizabeth Pisani. Tutti i partecipanti siederanno intorno a una tavola rotonda per tutta la durata del Dialogo. Alle conversazioni potrà assistere il pubblico, la lingua ufficiale è l’inglese.