Nuova serie n. 9, 2009
Rivista annuale dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi
Editore S.P.E.S., Firenze, 2009
Indice
Fabrizio Ammetto, Errori e ripensamenti compositivi negli autografi vivaldiani dei concerti
per due violini
Robert Kintzel, Vivaldi’s Serenatas Revisited, I. The “French Serenatas” of 1725-1727:
Gloria e Himeneo, La Senna festeggiante and L’unione della Pace e di Marte
Miscellanea, a cura di Michael Talbot
Nuove Norme Editoriali
Aggiornamenti del catalogo vivaldiano, a cura di Federico Maria Sardelli
Discographie Vivaldi 2008/2009, aux soins de Roger-Claude Travers
Indice
Beth Glixon and Micky White, Creso tolto a le fiamme: Girolamo Polani, Antonio Vivaldi and Opera Production at the Teatro S. Angelo, 1705-1706
Michael Talbot, Vivaldi, Polani and the London Pasticcio Croesus
Robert Kintzel, Completing the Tour. Vivaldi’s first Oratorio: La vittoria navale, RV 782
Robert Hugo, Entdeckung oder Wiederentdeckung? Eine unbekannte Abschrift des Magnificats von A. Vivaldi
Federico Maria Sardelli, Dall’esterno all’interno: criterî di autenticità e catalogazione di nuove fonti vivaldiane
Reinhard Strohm, Argippo in Germania
Miscellanea, a cura di Michael Talbot
Aggiornamenti del catalogo vivaldiano, a cura di Federico Maria Sardelli
Discographie Vivaldi 2007/2008, aux soins de Roger-Claude Travers
Nuova serie n. 8, 2008
Rivista annuale dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi
Editore S.P.E.S., Firenze, 2008
Indice
Beth Glixon and Micky White, Creso tolto a le fi amme: Girolamo Polani, Antonio Vivaldi
and Opera Production at the Teatro S. Angelo, 1705-1706
Michael Talbot, Vivaldi, Polani and the London Pasticcio Croesus
Robert Kintzel, Completing the Tour. Vivaldi’s fi rst Oratorio: La vittoria navale, RV 782
Robert Hugo, Entdeckung oder Wiederentdeckung? Eine unbekannte Abschrift
des Magnifi cats von A. Vivaldi
Federico Maria Sardelli, Dall’esterno all’interno: criteri di autenticità e catalogazione
di nuove fonti vivaldiane
Reinhard Strohm, Argippo in Germania
Miscellanea, a cura di Michael Talbot
Aggiornamenti del catalogo vivaldiano, a cura di Federico Maria Sardelli
Discographie Vivaldi 2007/2008, aux soins de Roger-Claude Travers
L’Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini di Venezia organizza il Convegno internazionale di studi, Antonio Vivaldi. Passato e futuro, che ha luogo a Venezia, sull’Isola di San Giorgio Maggiore, dal 13 al 16 giugno 2007. Il Convegno, che si propone di stilare un bilancio del lavoro finora compiuto su Vivaldi e tracciare le linee guida di quello futuro, si articola in cinque sessioni destinate ad abbracciare le principali aree della ricerca vivaldiana: aspetti biografici e documentari (coordinatore: Pierluigi Petrobelli); la musica strumentale e la musica vocale sacra e da camera (coordinatore: Michael Talbot); la musica vocale teatrale (coordinatore: Reinhard Strohm); rapporti fra musicologia vivaldiana, esecuzione e ricezione (coordinatore: Roger-Claude Travers); problemi di catalogazione e cronologia (coordinatore: Peter Ryom).
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
13 – 16 giugno 2007
Contatti:
Istituto Italiano Antonio Vivaldi
tel. +39 041 2710220/259
fax +39 041 2710215
e-mail: vivaldi@cini.it
Nuova serie n. 7, 2007
Rivista annuale dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi
Editore S.P.E.S., Firenze, 2007
Indice
Janice Stockigt, Musica senza nome dell’Autore: Anonymous Works listed in the Music
Catalogue of the Dresden Hofkirche, 1765
Robert Kintzel, Vivaldi’s Lost Exodus and Epiphany Oratorios: II. L’adorazione dei tre re magi
al bambino Gesù nella capanna di Betlemme, RV 645
Nikolaus Delius, Anmerkungen zu RV 806 und zu RV 759
Federico Maria Sardelli, Da RV Anh. 76 a RV 808: un nuovo concerto di Vivaldi
Miscellanea, a cura di Michael Talbot
Aggiornamenti del catalogo vivaldiano, a cura di Federico Maria Sardelli
Actualités de l’opéra vivaldien 2006-2007, aux soins de Frédéric Delaméa
Discographie Vivaldi 2006-2007, aux soins de Roger-Claude Travers
Nuova serie n. 6, 2006
Rivista annuale dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi
Editore S.P.E.S., Firenze, 2006
Indice
Alan Curtis, Further Light on the Libretto of Vivaldi’s Motezuma (1733)
Nikolaus Delius, Andrea Zani, alias Vivaldi RV 785
Ladislav Kacic, Vivaldiana in der Sammlung italienischer Konzerte der Piaristen in Podolínec
Federico Maria Sardelli, Una nuova sonata per flauto dritto di Vivaldi
Nicholas Lockey, Formal Structure in Vivaldi’s Variation Sets
Michael Talbot, One Composer, One Psalm, One Key, Three Settings:
Vivaldi and the Dixit Dominus
Robert Kintzel and Charles E. Muntz, Vivaldi’s Lost Exodus and Epiphany Oratorios: I.
Moyses Deus Pharaonis, RV 643
Miscellanea, a cura di Michael Talbot
Actualités de l’opéra vivaldien 2005-2006, a cura di Frédéric Delaméa
Discographie Vivaldi 2005-2006, a cura di Roger-Claude Travers
Nuova serie n. 4, 2004
Rivista annuale dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi
Editore S.P.E.S., Firenze, 2004
Dal sommario
Berthold Over, Antonio Vivaldi und Therese Kunigunde von Bayern
Kees Vlaardingerbroek, The Violin Concerto RV 355: A Cuckoo in Vivaldi’s Nest?
Peter Ryom, Les insertions dans la partition de “La verità in cimento”
Bettina Hoffmann, Il violoncello all’inglese
Steffen Voss, Die Partitur von Vivaldis Oper “Montezuma” (1733)
Michael Talbot, The Pietà as Viewed by Johann Christoph Maier (1795)
Miscellany, a cura di Michael Talbot
Actualités de l’opéra vivaldien 2003-2004, a cura di Frédéric Delaméa
Discographie Vivaldi 2003-2004, a cura di Roger-Claude Travers
Nuova serie n. 5, 2005
Rivista annuale dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi
Editore S.P.E.S., Firenze, 2005
<p style=”text-align: justify;”><strong>Indice</strong>
Livia Pancino, Le opere di Vivaldi nel raffronto fra libretti e partiture. IX: «Motezuma»
Edward Corp, A Possible Origin for the Berkeley Castle Manuscript of Italian Arias and
Cantatas: the Stuart Court at Urbino
Gabriele Gamba, I concerti per violino di Gasparo Visconti
Federico Maria Sardelli, Le opere giovanili di Antonio Vivaldi
Robert Kintzel, Vivaldi’s Lombardic Nominal Legacy
Miscellanea, a cura di Michael Talbot
Eleanor Selfridge-Field, In Memoriam Gastone Vio
Actualités de l’opéra vivaldien 2004-2005, a cura di Frédéric Delaméa
Discographie Vivaldi 2004-2005, a cura di Roger-Claude Travers;/p>
Nuova serie n. 3, 2003
Rivista annuale dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi
Editore S.P.E.S., Firenze, 2003
Dal sommario
L. Pancino, Le opere di Vivaldi nel raffronto fra libretti e partiture. VIII: “Catone in
Utica”; “Rosmira (fedele)”
F. Tanenbaum Tiedge and M. Talbot, The Berkeley Castle Manuscript:
Arias and Cantatas by Vivaldi and his Italian Contemporaries
P. Ryom, La “Große Ausgabe” et “Ercole sul Termodonte”. Problèmes concernant
le catalogage d’un opéra perdu
B. Brover Lubovsky, “Die schwarze Gredel”, or the Parallel Minor Key in Vivaldi’s
Instrumental Music
J. Cameron, Vivaldi’s “Crucifixus” in its Descriptive and Rhetorical Context
Miscellany, a cura di Michael Talbot
Actualités de l’opéra vivaldien 2002-2003, a cura di Frédéric Delaméa
Discographie Vivaldi 2002-2003, a cura di Roger-Claude Travers
Nuova serie n. 2, 2002
Rivista annuale dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi
Editore S.P.E.S., Firenze, 2003
Dal sommario
L. Pancino, Le opere di Vivaldi nel raffronto fra libretti e partiture.
VII: “Bajazet”; “La Griselda”
F. Delaméa, Actualités de l’opéra vivaldien (1997-2002)
E. Careri, Sulla ripresa moderna del melodramma italiano del primo ’700
Il caso de “La verità in cimento” di Antonio Vivaldi
F. M. Sardelli, Vivaldi a Ulm negli acquisti di Johann Kleinknecht
F. M. Sardelli, Un nuovo ritratto di Antonio Vivaldi
Miscellany, a cura di Michael Talbot
Discographie Vivaldi 2001, a cura di Roger-Claude Travers