Saggi Archives - Pagina 13 di 76 - Fondazione Giorgio Cini

Arte

INDICE

Segio Donadoni
Arte dell’Egitto Antico

Lanfranco Ricci
Arte dell’Etiopia

Mario Bussagli
Culture Protostoriche e Arte delle steppe

Leonard Woolley
Arte della Mesopotamia e dell’Asia minore

Luciano Laurenzi
Arte Ellenistica nell’Asia anteriore e in Egitto

Roman Ghirshman
Arte dell’Iran Pre-Sasanide

Umberto Scerrato
Arte dell’Iran Sasanide

David Talbot Rice
Arte cristiana in Asia

Ugo Monneret De Villard
Arte cristiana e musulmana del vicino Oriente

Madeline Hallade
Arte dell’India e di Ceylon

Madeline Hallade
Arte del Gandhara, Arte Antica dell’Afghanistan e dell’Asia Centrale

Hermann Goetz
Arte dell’India musulmana e correnti moderne

Hermann Goetz
Arte del Nepal

Giuseppe Tucci
Arte del Tibet

George Cdedès
Arte dell’Indocina (Birmania, Thailandia, Cambogia, Laos e Viet-nam)

Joan E. Van Lohuizen-De Leeuw e Maurizio Taddei
Arte dell’Indonesia

Jan Fontein
Arte della Cina (Architettura, Scultura e Arti Minori)

Alberto Giuganino e Michael Sullivan
La pittura cinese

Godfrey Sr. G. M. Gompertz
Arte della Corea

Jean Buhot
Arte del Giappone

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Per la posizione lessicale dei dialetti veneti

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Toponomastica veneta

(ristampa Leo S. Olschki 1977)

INDICE

Prefazione all’edizione precedente

Prefazione alla nuova edizione

Bibliografia delle opere qui più frequentemente citate

Nota di topografia storica

Cap. I. Nomi locali da nomi personali

Cap. II. Nomi locali da nomi di piante o relativi ad esse

Cap. III. Nomi locali da nomi d’animali

Cap. IV. Nomi locali formati da aggettivi

Cap. V. Nomi locali attinenti alle condizioni del suolo

Cap. VI. Nomi locali di varia originazione

Cap. VII. Problemi etimologici

Indice dei Nomi compresi in questo volume

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Le civiltà  mesopotamiche

I cicli di conferenze, pubblicati in appositi Quaderni, con un breve
cenno biografico sul conferenziere e un’esauriente bibliografia
sull’argomento, costituiscono la collana che abbiamo voluto intitolare
“Le Civiltà Asiatiche”, della quale è questo il quarto numero.

INDICE

Presentazione

L’alba della civiltà : i Sumeri

Ascesa , espansione contrastata e tramonto dei Semiti: Assur e Babel

Sguardo retrospettivo , significato e valore della civiltà mesopotamica

Bibliografia

Tavola cronologica

Indice delle illustrazioni

Indice del testo

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

El libro agregà  de Serapiom I

Volgarizzamento di frate Jacobus Philippus de Padua. Parte I. Testo. Edito per la prima volta a cura di G. Ineichen.
Esaurito

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Barocco europeo e barocco veneziano

Questo
volume raccoglie i testi, rivisti e completati, delle lezioni tenute
nei mesi di settembre e ottobre 1959 al Primo Corso Internazionale di
Alta Cultura, promosso dal Comune di Venezia e dalla Fondazione Giorgio
Cini, che ebbe per tema Barocco europeo e Barocco veneziano.
L’argomento di quel primo Corso, il cui felice successo indusse Comune
e Fondazione a ripetere l’iniziativa e a renderla poi stabile, era
stato suggerito dalla mostra La Pittura del Seicento a Venezia voluta dal Comune di Venezia e allestita puntualmente da Pietro Zampetti a Ca’ Pesaro

INDICE

Premessa
di Vittore Branca

Luciano Anceschi, Idea del barocco

Otto Kurz, Barocco: storia di un concetto

Fausto Franco, Barocco: con canto o senza canto?

Guglielmo De Angelis D’Ossat, Autonomia dell’architettura barocca veneta

Giulio Carlo Argan, S. Maria in Campitelli

Rudolf Wittkower, Le chiese di Andrea Palladio e l’architettura veneta

Giuseppe Fiocco, Baldassare Longhena

Rodolfo Pallucchini, Marco Boschini e la pittura veneziana del Seicento

Pietro Zampetti, Bilancio breve della Mostra del Seicento a Venezia

Hermann Voss, L’attività di Carlo Carlone in Austria e Germania

Luigi Coletti, La Critica d’arte

Giovanni Getto, Il romanzo veneto nell’età barocca

Gian Francesco Malipiero – Raffaele Cumar, Il barocco e la musica

Gino Damerini, Il trapianto dello Spettacolo teatrale Veneziano del Seicento nella civiltà barocca europea

Sergio Bettini, Barocco francese

Guido Manacorda, Verso una sintesi del barocco europeo

Indice dei nomi

I Corso Internazionale di Alta Cultura

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Rappresentazione artistica e rappresentazione scientifica nel “Secolo dei Lumi”

Il IX Corso Internazionale di Alta Cultura si proponeva
di studiare il problema del rapporto tra rappresentazione
artistica e rappresentazione scientifca nel cosidetto secolo
dei “lumi”. La ricerca di un nuovo linguaggio,
nella direzione scientifica, imposta dalla cultura
galileiana e post-galileiana, si afferma nel Settecento come
il problema essenziale dell’espressione tanto per la scienza
quanto per la filosofia e per le arti. Interpretazioni tutte
scientifiche della pittura (dall’uso sorprendente della
“camera ottica”; da parte dei vedutisti, fno alle
teorizzazioni del Berkeley), profonde preoccupazioni sul
rapporto tra parola, segno e immagine (fino alle prese di
posizione di Lessing, di Du Bos e di Burke), estremi
tentativi di una poesia che partendo dal didascalico punta
risolutamente allo scientifico, discussioni di carattere
squisitamente tecnico sui mondi e sui modi delle arti
figurative.

INDICE

Premessa di Vittore Branca

Giorgio Diaz De Santillana, Galileo tra l’arte e la
scienza

Arthur Koestler, Il passaggio dalla concezione mistica del
mondo a quella scientifica come è riflesso
negli scritti. di Giovanni Keplero

Vittorio Mathieu, Poesia e verità in Giambattista
Vico

Vittorio Mathieu, La sensibilità dell’universale
nel Settecento (Gusto e senso morale)

Gino Arrighi, P. Ruggiero Giuseppe Boscovich e gli amici
lucchesi. Idraulica, ottica e costituzione della materia

Pierre-Maxime Schul, La machine, l’homme, la nature
et l’art au XVIIIe siècle

Jean Starobinski, Les recours au principes et l’idée
de regéneration dans l’esthétique

Mario Fubini, Elementi scientifici del lessico poetico del
Parini

Pier-Maria Pasinetti, Gli ambigui viaggi di Gulliver

Franco Meregalli, Profilo storico della critica cervantina
nel Settecento

Vincenzo Caramaschi, L’estetica dell’Abate Du Bos:
Impressionismo o tradizionalismo?

Joaquìn Casalduero, L’orologio e la legge
delle tre Unità

Ernesto Stefan, Scientifismo e storiografia nel
Settecento

Nicola Ivanoff, Il gusto dei Primitivi nel Settecento

Giulio Carlo Argan, Lo spazio “oggettivo” nella
pittura inglese del Settecento: Hogarth

Giulio Carlo Argan, Lo spazio “oggettivo” nella
pittura inglese del Settecento: La teoria del
pittoresco

Terisio Pignatti, Canaletto e la Camera Ottica

Terisio Pignatti, Il periodo veneziano del Bellotto (1738-1743)

Giuliano Briganti, Van Wittel e i rapporti con
il “Vedutismo” veneziano

Arnold Hauser, Le basi spirituali del Manierismo

Giovanni Macchia, Watteau e il teatro

Joaquin Casalduero, Le nuove idee economiche
sull’agricoltura nel secolo XVIII e il nuovo sentimento
della natura

Camillo Semenzato, Rococò e classicismo
nella cultura veneta del Settecento

Jean  Duvignaud, Représentation theatrale et
répresentation scientifique au “Siècle
des lumiéres”

Jean  Duvignaud, Les Sciences et les technique
au Service de l’illusionisme scénique et de la magie dans la
représentation de l’homme

Ezio Raimondi, La nuova scienza e la “visione degli
oggetti” (prima parte)

Ezio Raimondi, La nuova scienza e la “visione degli
oggetti” (seconda parte)

Derek A. Traversi, Una lettura “inglese” dei
Promessi Sposi

Indice dei nomi

IX Corso Internazionale di Alta Cultura

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

La Venezia del Mille

Questo volume raccoglie la decima serie di conferenze del ciclo “Storia
della Civiltà veneziana” svolta dall’11 maggio al 22 giugno 1963

INDICE

Avvertenza

Francesco Calasso
Gian Piero Bognetti

Mathilde Uhlirz
Venezia nella politica di Ottone III

Cinzio Violante
Venezia fra Papato e Impero nel secolo XI

Ernesto Sestan
La conquista veneziana della Dalmazia

Agostino Pertusi
Venezia e Bisanzio nel secolo XI

Maria Nallino
Il mondo arabo e venezia fino alle crociate

Michel Mollat
Aus origines de la précocité économique et sociale de Venise: L’exploitation du sel

Giuseppe Fiocco
L’arte a Torcello e a Venezia

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Nove madrigali a cinque voci

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Missa Regina Coeli

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it